Movida in crisi a Salerno, i gestori a Il Mattino: «Troppi limiti e rifiuti»

Stampa
Si torna a parlare della crisi della movida a Salerno. Sporcizia, scarsi servizi e la limitazione all’organizzazione delle serate alla base della flessione del fenomeno secondo i gestori dei locali cittadini in un reportage de Il Mattino a firma di Carmen Incisivo.

Una crisi che parte da lontano ma che avrebbe progressivamente svuotato il centro ed i locali favorendo la vicina Cava de’ Tirreni grazie a politiche meno rigide rispetto al capoluogo. E neppure l’estate e la proposta di un ticket per la movida a prezzi ridottissimi sembra aver sbloccato la situazione dei locali di Salerno.

Tra le criticità registrate anche la scarsa pulizia: «La città è sporca – è stato denunciato in un gruppo social -.  Non ricordavamo un periodo così nero da anni. Tutti notiamo una scarsissima attenzione alla pulizia ed all’igiene della città, siamo costretti a tenere pulite le zone in cui insistono le nostre attività altrimenti rischieremmo di perdere clientela.

Quella degli spazzini è ormai una figura mitologica: ce ne sono pochissimi e probabilmente non riescono ad assolvere compiutamente al loro dovere. Così come restano per giorni cumuli d’immondizia che, soprattutto d’estate, alimentano il proliferare di agenti infestanti come ratti e scarafaggi. Siamo in una condizione pietosa e non veniamo ascoltati».

36 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Offrite un servizio scadente a prezzi eccessivi. Siete lo specchio di questa città e di noi salernitani. E il fatto che, i vostri rappresentanti, siano andati da bombolone per lamentarsi del caro-parcheggi come causa del deserto in città la dice lunga sulla vostra capacità imprenditoriale.
    Posso pagare 5/6 euro un parcheggio, non è un problema.
    Il vero problema è pagare 80 euro 3 pizze o 20 euro due mojito in mezzo al degrado con un servizio pessimo.
    O vi reinventate o, altrimenti, la vostra fine (commercialmente parlando) è vicina.

  • Forse non è chiaro che la città è sporca e sta diventando invivibile. Sempre più giovani vanno via dalla Campania. Mare sporco, rifiuti ovunque, maleducazione, inciviltà, microcriminalità ecc… portano a questo risultato. I salernitani devono cambiare mentalità e progredire altrimenti andrà sempre peggio.

  • Questi non vogliono limiti? Vogliono la giungla? Con il caos ci guadagnano? Fare soldi non è l’unico valore di questo mondo e spesso si riduce ad essere una pratica antisociale. La “movida” è inadatta ai centri storici. È uno squallore. L’esempio più eclatante è Roma: uno dei centri storici più belli al mondo, se non il più bello, sfigurato e oltraggiato da migliaia di tossici e alcolizzati. I ragazzi andassero a imparare prima come si campa e poi, nel caso sentano la necessità di doverlo fare, andassero a sballarsi fuori dai coglioni.

  • Oltre alla sporcizia un’altra causa dello svuotamento della movida in centro è soprattutto la mancanza di parcheggi, da quando hanno chiuso i parcheggi per fare piazza della libertà è finito tutto. A ciò aggiungo che far regnare il caos, con musica ad ogni ora del giorno e della notte senza limiti non è sicuramente la soluzione al problema..infine, si tutto dovrebbe partire dalla civiltà dei gestori in primis e, dei clienti poi..

  • Il target delle persone che ci sono a Salerno e davvero squallido I locali sono pieni e non rompete sempre guadagnare soldi non fate una ricevuta fiscale lavoratori sottopagati e basta lamentarvi le cucine sono invase da stranieri addirittura camierieri stranieri per non pagare uno stipendio a giovani salernitani che per colpa degli imprenditori attaccati ai soldi li fanno andare via vergogna allo stato alle istituzioni che non controllano

  • pagare un panino patatine e birra 22€ mi sembra un po’ eccessivo a persona ovviamente il parcheggio si è un problema ma è il male minore

  • 80 euro 3 pizze? Scemo tu che ci vai e poi te ne lamenti, i lcoali hanno i prezzi esposti. Via Roma è (era?) piena di locali carini ed economici, dove 3 pizze le paghi 12 euro. Per me e tanti altri giovani il problema invece è il parcheggio, costoso, sempre ammesso che lo trovi, e la sporcizia. Ieri sera siamo stati a mangiare in una pizzeria con i tavoli all’aperto in centro, una mia amica si è ritrovata le blatte tra i piedi. Mentre tornavamo all’auto ci hanno tagliato la strada due ratti di dimensioni enormi, incuranti delle auto e delle persone, a quanto pare sono ormai di casa. Siamo andati via, mai più Salerno, meglio i paesi limitrofi (Cava in primis)

  • Auto e scooter sui marciapiedi di via Roma
    Aiuole schifose
    Buste piene di bottiglie di vetro vicino alle campane.
    Chi è causa del suo mal……

    Siate voi i primi a rispettare il publlico,
    torneremo volentieri a frequentarvi, per ora Cava caput movida.

  • Sebbene passi poco tempo a Salerno (per fortuna, direi), posso indubbiamente dire che Cava, attualmente, è nettamente migliore per quanto concerne movida e cibo. A Salerno, i proprietari dei locali sono divenuti anche presuntuosi. Appena mezza lamentela e sei fregato…
    Saluti da Toronto <3

  • Vogliono la gingula dino alle 4 di mattina?

    Meglio così, si sta più sereni

  • chissa’ perche’ poi nel week end di sera state sempre qui trovare un salernitano e’ una mosca bianca vi lamentate provate a frequentare l’hinterland napoletano o l’agro nocerino quante 5 euro vi tocca cacciare per il parcheggio senza essere sicuri nemmeno di ritrovare la macchina li’ consumate su campi di rose viole senza ospiti indesiderati perche’ tali esseri non arrivano se in primis noi avessimo un buona educazione civica a non lasciare cartacce, gelati, cartocci e quant’altro nell’aiuole e per strada, noi una cosa sappiamo fare sempre e bene da buoni italiani sappiamo solo lamentarci………………e i prezzi dei locali sono sono esposti.

  • Parcheggi cari, gestori incapaci di innovarsi senza aumentare solo i prezzi ….la colpa principale purtroppo è di chi amministra …. ha elevato divieti e limiti…..ha sottratto parcheggi per opere che non vedono il completamento….praticamente ha accontentato solo famiglie ed aziani mettendo il coprifuoco dopo le 24:00 ….bisogna reinventare movida e luoghi ad esso deputati….Salerno non può diventare l’ospizio per signori che fanno defecare i propri cani di razza per il centro, vivendo tra ratti e sporcizia ….alla fine tutto ciò farà crollare anche il mercato immobiliare, urge pulizia riorganizzazione e ringiovanimento di una città per vecchi.

  • Se li votate che cosa volete ? Chi è causa del suo mal pianga se stesso

  • Nooo… Ma che dite… Salerno e città europea ci sono i burattini…i Vigili e nigeriani che mettono e levono; gli scoiattoli alias e surece; la spazzatura in tutte le fontane;i fuochi d artificio e pistolate… Wagliu stanno facendo morire la nostra stupenda città…
    Musica dal vivo locali con prezzi decenti artisti di strada… Ecc ecc

  • Salerno è mal amministrata.
    De Luca ha pensato solo a sistemare i suoi interessi non a renderci città turistica

  • Purtroppo abbiamo un amministrazione comunale di persone non preparate, un opposizione pari a zero l’assessore al commercio impreparato e non capace al proprio ruolo compreso il Direttore, abbiamo bisogno di cambiare a Salerno basta avere padroni, il parcheggio troppo caro e si paga ovunque strisce bianche niente,e con questo si chiede a tutti del opposizione e qualche consigliere di attaccare questa amministrazione di persone non competenti.

  • Ma se sono proprio i bar e le pizzerie a lasciare i sacchi con le bottiglie vuote sotto le campane per il vetro. In pieno giorno. Ho fatto anche un video.

  • Abbiamo un’amministrazione comunale eccezzzzionale. Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

  • Scusate date la colpa sempre agli operatori ecologici i quali io li vedo che lavorano fino al pomeriggio ed è poi normale che gli incivili quando mangiano, bevono ecc. sporcano e si pulirà Il Mattino seguente, ma vuoi vedere che questi operatori dei locali volessero un operatore ecologico h24 pensassero a non dare la colpa agli altri come fanno sempre e poi non dimenticatevi il fattore crisi.Poi pagare una bottiglietta di acqua 1 euro ditemi se è normale.

  • Ma che fai? Non sei nessuno e te ne sei accorto. Ti hanno messo un brutto giocattolo in mano per bruciarti… Ma vedi che non ti fanno fare niente e aspettano solo che vai via? Dignità caro giovanotto ! Tira un bilancio e vedi che non rimarra’ niente di te.

  • A volte passando per le aiule piene di erbaccie non tagliate si intravedono i fazzoletti unti dellle pizzetterie e delle patanerie…che schifo… ce puzza de mierda ovunque!!!!

  • la soluzione è rendere vivo il lungomare, con locali fronte mare, tipo embarcadero.

  • Movida, divertimento per perdigiorno e incasso per pizzettari napoletani. Jatevenne ‘a Cava, tanto sit bbuon sul ‘a stà cu nù bicchier mman…

  • Molti di voi gestori siete imprenditori improvvisati scarsamente professionali che pensavate di venire a Salerno a fare i vostri porci comodi. Ma la vostra offerta, salvo alcuni gestori veramente bravi che non risentono di alcuna crisi, è sempre stata la stessa e cioe’ musica ad alto volume e vendita di liquori a tutti con il risultato di essere pooco competitivi. Inoltre la scarsità di parcheggi ed il loro alto costo ha fatto il resto. La Movida cavense conta su parcheggi in abbondanza e costi nettamente inferiori per le consumazioni per cui vi sottrae giustamente sempre più clientela. Imparate a rispettare chi vi vive intorno ed a proporre prodotti di qualità migliore e forse potrete tornare a crescere.

  • I parcheggi sono pochi e i fortunati che riescono a trovare un posto auto devono spendere €2 l’ora. I ristoratori sono presuntuosi e cercano di massimizzare i guadagni e minimizzare i costi propinando a volte prodotti di scarsa qualità tant’è che oramai a Salerno è difficile mangiare una pizza come si deve! Probabilmente il problema è a monte poiché credo che gli affitti siano cari. Comunque non si può pretendere che i locali mettano musica ad alto volume tutte le sere… Non è giusto per chi abita in zona

  • C’è una gelateria a Torrione che si trova in una traversa che ci devi andare apposta per scovarla e c’è spesso la fila e capannelli di gente sul marciapiede. Piuttosto offrite qualità, originalità e convenienza e … , offerte che sappiano soddisfare non solo il palato ma anche la vista, e vedrete che vi vengono a trovare anche sul cocuzzolo

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.