“Nelle scorse ore – scrive Costa – questa persona ha voluto esprimere sui social il suo modo di NON tutelare i mari, prendendo in giro la campagna Plastic Free per la riduzione della plastica usa e getta e lanciando in mare un flacone in plastica, ridendo e scherzando. Tra l’altro, in uno degli specchi di mare più belli d’Italia, antistante il parco del Cilento”.
A denunciare il gesto era stato il consigliere regionale campano dei Verdi Francesco Emilio Borrelli: “Un giovane cialtrone ha postato sui social un video che lo ritraeva mentre gettava nel mare di Punta Licosa (nel Parco Nazionale del Cilento) una bottiglietta di plastica al grido ‘via la plastica dalla mia barca’. Un gesto squallido, tanto più se utilizzato per sbeffeggiare una cosa seria e delicata come il plastic free”.
“Ringrazio il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli per aver segnalato questo atto. Appena ho visto il video mi sono attivato con la Capitaneria di Porto (a cui vanno i miei ringraziamenti) e questa mattina questa persona è stata denunciata alla Procura della Repubblica”, ha annunciato il ministro.
“È un anno che tutti noi siamo impegnati, ognuno per quello che può fare, per togliere la plastica dai mari e poi c’è addirittura chi si vanta in un video di inquinare? Anche no, grazie”, ha detto Costa. “Ho voluto oscurare il volto – ha precisato il ministro – per evitare una gogna social. Questa persona deve rispondere delle sue azioni nelle sedi opportune, che non sono i social