“È appena caduto un meteorite, è stato spaventoso, aiuto! Stavamo rientrando dalla Caletta verso Siniscola e davanti abbiamo visto una palla di fuoco che ha illuminato il cielo. Davanti a noi c’erano altre macchine che che hanno iniziato a suonare”.
Sono questi alcuni dei messaggi giunti sui social de L’Unione Sarda in serata.
Testimonianze, provenienti da ogni parte dell’Isola, da Cagliari, Villacidro, Carbonia, Nuoro, Sassari e Dolianova e da praticamente ogni comune e paese, su un evento assai singolare, avvenuto attorno alle 22.30.
Un bagliore improvviso ha illuminato i cieli della Sardegna nella serata di venerdì 16 agosto. Tantissime le segnalazioni arrivate alle redazioni dei giornali locali o diffuse sui social. Le testimonianze, giunte da ogni parte dell’Isola, potrebbero riguardare la caduta di un piccolo meteorite, intorno alle ore 22.30.
La spiegazione dell’esperto
L’Unione Sarda ha intervistato Manuel Floris, astronomo del Planetario, che ha detto: “Deve essersi trattato di un meteorite, precipitato in mare, presumibilmente tra la Sardegna e le Baleari. Viaggiava a velocità altissima, centinaia di chilometri orari, e doveva essere composto da ferro, che a contatto con l’atmosfera è bruciato velocemente, dando origine al bagliore che ha praticamente illuminato il cielo a giorno”. Secondo Floris “doveva pesare uno o due chili, ma non doveva essere più grande di una palla da calcio”.
Le testimonianze
Gli utenti di ogni parte della Sardegna, hanno segnalato “una scia infuocata attraversare il cielo”, “una palla di fuoco che ha illuminato il cielo”. La Nuova Sardegna ha pubblicato un video del bagliore ripreso da due telecamere di sicurezza.
Scia luminosa ripresa dalla dashcam verso Torregrande: spettacolo! #meteorite #meteora #Sardegna pic.twitter.com/LPKToQCM2m
— Claudio Porcu (@ClaudioPorcu) 16 agosto 2019