Site icon Salernonotizie.it

Carne contaminata da listeria: lanciato allarme mondiale

Stampa
La Spagna ha lanciato un allarme internazionale per la più grande epidemia di listeriosi che nel Paese ha già causato 150 casi confermati e un morto.

I contagi però sembrano destinati a lievitare: il ministero della Salute spagnolo sta infatti verificando altri 523 contagi sospetti. L’origine dell’epidemia è stata identificata dalle autorità locali nella contaminazione da listeria di alcuni lotti di carne macinata di maiale prodotta da un’azienda di Siviglia, la Magrudis SL, e messa in commercio con il marchio La Mechá. Lo scrive Il Corriere.it

a maggior parte degli episodi confermati di infezione, causata dal batterio Listeria monocytogenes, è stata registrata nel Sud della Spagna, in Andalusia, dove è stata commercializzata la carne che si ritiene sia all’origine dell’epidemia. Ci sono stati però anche casi anche al Nord in Catalogna dove circa 50 persone sono state ricoverate in ospedale.

Il ministero della Salute, dopo aver ordinato il ritiro dei lotti contaminati, ha allertato l’Unione europea e l’Organizzazione mondiale della sanità sui rischi dell’epidemia «nel caso in cui la listeriosi possa essere identificata in altri Paesi», soprattutto in questo periodo di vacanze in cui anche turisti stranieri potrebbero essere stati contagiati.

Fonte Corriere.it

Exit mobile version