Con il patrocinio del Comune di Salerno e della Camera di Commercio di Salerno e alla presenza dell’assessore alle attività produttive Dario Loffredo, Aldo Romano e Luigi della Rocca rispettivamente presidente e vice-presidente dell’Associazione “Bruno Zevi”, Franco Pastore autore dello spettacolo presente in rassegna, Umberto Squitieri regista e Benny Ronca presentatore dell’edizione “2019”, è stato illustrato il programma con i suoi protagonisti.
Aldo Romano e Luigi Della Rocca sono entusiasti del risultato raggiunto: “Siamo emozionati e felici di aver portato avanti questo grande progetto per dieci edizioni. Quest’anno abbiamo arricchito ancora di più la nostra offerta e siamo convinti che il nostro pubblico apprezzerà quello che vedrà”, spiega il Presidente dell’Associazione “Zevi” Aldo Romano.
Grande novità di quest’edizione la serata finale di domenica 1 settembre dedicata ad una pagina tanto importante quanto sconosciuta ai più, sulla storia di Salerno. “Racconta Salerno” presenta la commedia musicale “Ippolito Pàstina-Il Masaniello salernitano”, un racconto storico scritto da Franco Pastore, con libero adattamento di Umberto Squitieri il regista dello spettacolo e con la partecipazione di Sergio Mari.
La “Compagnia Zevi”, come è stata ribattezzata per l’occasione, comprende artisti provenienti da realtà artistiche e professionali differenti: a partire dai danzatori di “Ballando per le Strade”, per poi arrivare agli arrangiamenti e alle musiche inedite composte per l’occasione dai “Musicantica”, per finire con le performance attoriali della compagnia teatrale “Nuova Edutipe”.
Il regista dello spettacolo Umberto Squitieri, spiega come il progetto, nato come un’occasione professionale, sia diventato ormai un piacevole appuntamento per condividere una passione comune: “Il clima che si è creato tra attori, musicisti e danzatori, è innanzitutto animato da una forte amicizia, che ci ha permesso di affrontare con maggiore serenità e professionalità la messa in scena, curandola in tutti i suoi dettagli”.
Franco Pastore, autore di diversi scritti dedicati alla città di Salerno, ha voluto dare il suo importante contributo alla causa perchè: “Ho sempre combattuto per diffondere la cultura e la storia del territorio nelle scuole. Non è un’azione semplice, per cui ho accettato subito la proposta dell’Associazione Zevi di raccontare la storia attraverso il teatro”.
Il Programma
Lunedì 26 Agosto
Sfilata ed esibizione del concerto bandistico a cura di “Musikè di Pellezzano” e diretta dal M˚ Giuseppe Genovese
Recital di Luciano Capurro dal Salone Margherita di Napoli
Martedì 27 Agosto
Serata di musica rap con Haless, Mister Fortuna-Africano-Malva Nera e special guest Young Slame & El Chapo Jr
Cabaret del Lab Made in Sud
Mercoledì 28 Agosto
Spettacolo di musica, balli e cabaret con Gianni Marà and friends
Esibizioni di Afsana e le Alchimie Lunari nella Danza del ventre
Cabaret di Andrea Avallone
Giovedì 29 Agosto
Esibizione di Karate dell’A.S.D. Karate Team Salerno del M˚ Antonio Cosenza
La “Corrida Zevi”con partecipazione gratuita ed iscrizioni aperte
Con la partecipazione di Sinforosa Ricco e Enzo Fischetti
Venerdì 30 Agosto
I trofeo “Danza città di Salerno”: una gara tra le più prestigiose scuole di ballo
Ospite della serata Anna Rinaldi e “Le Sex and The Sud”
Sabato 31 Agosto
Lo spettacolo del “Turbo moda show”di Lello Carrella
Ospite della serata Paolo Caiazzo, in arte Tonino Cardamone
Domenica 1 Settembre
L’Associazione Bruno Zevi in “Racconta Salerno”, presenta “Ippolito Pàstina: il Masaniello salernitano”