Riforme della scuola: ecco tutte le novità

Stampa
Aule colorate e attrezzate, che somigliano sempre più a veri e propri laboratori, sedie e banchi facili da spostare per creare ambienti dinamici e studenti che, ad ogni cambio d’ora, lasciano una classe per raggiungerne un’altra dove trovano il professore ad attenderli. Lo scrive Il Mattino come riportato da LOcchio di Salerno.it

La didattica innovativa parte proprio dagli spazi e allora, per metterla in pratica nella scuola italiana, c’è bisogno di stravolgere il vecchio assetto della scuola tradizionale e adeguare le aule fino a farle diventare spazi di apprendimento a tutti gli effetti.

Riforme della scuola
L’esperienza è stata avviata nel 2014 da un piccolo gruppo di scuole pioniere nel settore e che, negli anni, sono diventate sempre più numerose. Hanno colorato le loro aule, trasformandole in una sorta di dipartimenti in cui il colore rosso, ad esempio, rappresenta le scienze e quindi tutte le aule di colore rosso hanno a che fare con materie affini alle scienze, spesso tutte sullo stesso piano dell’edificio.

Un’idea pratica per far sì che gli studenti riescano a muoversi nei corridoi senza perdersi e senza perdere tempo. Viene scardinata infatti l’idea di aula tradizionale dove gli alunni trascorrono l’intera giornata scolastica: la classe, con la didattica innovativa, si muove di ora in ora raggiungendo il dipartimento o il laboratorio in cui seguire la materia specifica.

Segnaletica e App
I ragazzi si muovono, ad ogni cambio dell’ora e in base a regole precise, evitando così di restare seduti al banco per troppe ore rischiando di distrarsi. I corridoi hanno la segnaletica necessaria per gli spostamenti, ci sono anche app dedicate all’individuazione di laboratori o biblioteche dislocate all’interno dell’edificio scolastico, i ragazzi camminano in fila sul lato destro dei corridoi e spesso hanno un apri-fila e un chiudi-fila.

Per realizzare il progetto Dada è necessario quindi ripensare integralmente lo spazio educativo, collocando sui diversi piani dell’edificio scolastico i dipartimenti disciplinari partendo dai laboratori già esistenti.

Le aule vengono attrezzate con librerie e scaffalature dedicate a strumenti per le singole materie, vengono dotate di tecnologie informatiche e arredate in maniera versatile per consentire rapide trasformazioni: lavagne, banchi e sedie che si spostano all’interno della classe per adattarsi alla lezione che il docente decide di svolgere giorno per giorno.

Nei corridoi spuntano gli armadietti stile college. Fondamentale la partecipazione di tutti, l’adesione alla “rete”. Gli strumenti necessari ad una scuola, che intende adottare la didattica innovativa, sono innanzitutto il cablaggio wifi degli edifici scolastici, una idonea dotazione di impianti di videoproiezione, lavagne interattive e computer di ultima generazione da utilizzare per la didattica. In un ambiente pensato in questo modo, i laboratori diventano parte integrante delle attività curricolari anche lì dove, nella didattica tradizionale, non vengono utilizzati.

Le adesioni
Si tratta di un metodo che sta prendendo piede, adottato da un crescente numero di scuole che si stanno avvicinando al progetto Dada, acronimo che sta per Didattiche per ambienti di apprendimento, nato nel 2014 a Roma dal liceo scientifico Labriola di Ostia e dal liceo Kennedy a Trastevere.

Hanno poi seguito la stessa strada l’istituto comprensivo 3 di Modena e il San Nilo di Grottaferrata per poi moltiplicare le adesioni in tutta Italia, da Nord a Sud, con risorse proprie e il monitoraggio della Sapienza. A settembre partirà anche il liceo Newton di Roma. E nel frattempo sono arrivati anche i fondi ministeriali.

I finanziamenti
A gennaio scorso, ad esempio, il Miur ha stanziato 22 milioni di euro per la creazione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Al bando hanno partecipato 5mila istituzioni scolastiche, evidentemente interessate all’innovazione.

Sono state finanziate 1.115 proposte, di cui 663 per scuole elementari e medie e 452 per le superiori. Le Regioni con il maggior numero di progetti approvati sono state la Campania e la Lombardia, seguite da Piemonte, Lazio, Veneto e Puglia.

Fonte Il Mattino

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • È un progetto che può essere fatto senza problemi nelle scuole superiori poiché alle medie come si fa con la sorveglianza dei ragazzini durante gli spostamenti???

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.