L’ex del Cesena, che ha saltato tutto il ritiro, è tornato in gruppo e sarà a disposizione di mister Ventura. Dopo un mese di lavoro con gli “epurati”, Perticone chiaramente non ha il ritmo partita ma è elemento di esperienza e, nella difesa a tre, potrà sicuramente tornare utile, soprattutto in attesa del pieno recupero di Mantovani.
Per quanto riguarda l’alternativa a Jaroszynski sul centrosinistra, resta invece caldo il nome di Marco Capuano del Frosinone. Classe ’91, scuola Pescara, Capuano è un mancino che in carriera ha fatto parte anche delle nazionali giovanili ed ha indossato le maglie di Cagliari, Crotone e Frosinone (lo scorso anno ha giocato 27 gare).
Per quanto riguarda l’attacco, Ceravolo è destinato alla Cremonese. A pochi giorni dalla chiusure delle liste, la sensazione è che la Salernitana, che aspetta il miglior Cerci, non sia più intenzionata a ritoccare l’assetto trovato con Giannetti e Jallow, a meno che uno tra Calaiò e Djuric (finiti indietro nelle gerarchie di Ventura) non decida di cambiare aria.
In uscita, Kalombo è stato promesso al Rieti, Morrone potrebbe andare a fare esperienza alla Paganese (in prestito). Sono in corso valutazioni su Lopez (se andasse via, andrebbe sostituito).
Restano da piazzare gli esuberi Rosina, Altobelli, Esposito Russo e Signorelli. Quest’ultimo potrebbe tornare al Voluntari, in Romania. Il club non vuole correre il rischio di tenere a busta paga giocatori che non rientrano nei piani tecnici e per qualcuno (che così potrebbe accasarsi altrove anche dopo il 2 settembre) non è escluso il ricorso alla rescissione del contratto (previa buonuscita chiaramente).