I candidati sono in tutto 303mila965, di cui circa la metà di Napoli e provincia. E i posti in palio sono 2243, 68 in più rispetto alle previsioni iniziali.
Di questi potranno proseguire con le prove solo 2691 candidati che corrispondono al 20% dei posti in più messi a disposizione. Per chi supera la prova dovrà sostenere altre tre prove, compreso un corso di formazione di 10mesi.
L’assunzione a tempo indeterminato è prevista per 963 unità di personale da inquadrare nella categoria D- “è quella dei funzionari”, spiegano dagli uffici regionali- e di altre 1280 nella categoria C, ovvero quella per impiegati.
Sono 16 i profili messi a bando. 160 gli enti pubblici che hanno aderito. 177mila sono i candidati ai posti per i quali è richiesto solo il diploma. 23mila quelli che concorrono per i posti che prevedono la laurea.
Altri 64mila sono i candidati a più posizioni, sia per laureati che per diplomati.Un iscritto su 135 riuscirà ad ottenere l’assunzione.
Il calendario prevede lo svolgimento di sedici prove ogni giorno, suddivise tra la sessione mattutina e quella pomeridiana. Saranno circa 18mila in media i candidati ammessi a partecipare in ciascuna delle 17 giornate. I test inizieranno domani mattina alle 8.
«I candidati- prosegue il Formez – hanno complessivamente 80 minuti. La prova consta di 80 quesiti a risposta multipla, di cui 50 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, ed altri 30 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione; diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico; diritto regionale e diritto degli enti locali con particolare riferimento allo statuto e all’ordinamento della Regione Campania; elementi di geografia politica ed economica della Regione Campania.
I test sono sorteggiati da una apposita banca dati ed è prevista, per ogni sessione, l’estrazione di un’unica batteria di 80 quesiti».
Fonte il Mattino