In tema di “calcio austerity” , le società di calcio, non possono prescindere dal coinvolgimento diretto dei propri tifosi ed aziende del territorio, senza tralasciare, la “funzione di ricavo” legata ai “ricavi da stadio” e dai “ricavi da diritti tv”.
In tale situazione, per migliorare la valutazione del brand societario, con relativo aumento per il club dei propri ricavi commerciali, bisogna attivare, anche grazie ad “allenatori manager”, una politica di fidelizzazione dei propri tifosi.
In riferimento al club granata, ed in attesa di conoscere i dati di bilancio alla data del 30 giugno 2019, bisogna evidenziare che, al termine del campionato 2018/19, sicuramente la società cara a Lotito e Mezzaroma, (complice anche il format a 19 squadre), vedrà diminuire il valore dei “ricavi da stadio”, con presenza media spettatori pari a 8.513 spettatori.
Dal campionato 17/18 (spettatori 183.140 – format 21 squadre) al campionato 18/19 ( spettatori 153.237- format a 19 squadre ), la società granata ha visto dimiunuire di ben “29.903” il valore delle presenze spettatori allo Stadio Arechi.
Dalla stagione sportiva 2011, fino al 30 giugno 2018, ( gestione Lotito e Mezzaroma), la società granata ha incassato dai tifosi della Salernitana, per le partite all’Arechi, “ricavi da stadio” per un valore totale pari ad 10.901 mln di euro.
Sulla base del valore dei “ricavi da stadio” di cui sopra, bisogna rilevare che , bacino d’utenza, presenze allo stadio, tradizioni e competenze calcistiche, indicano sempre più i tifosi della Salernitana quali “elementi di riferimento per supportare” la programmazione aziendale del “club dell’ippocampo”.
Tifoso granata “aziendalista” che potrebbe essere protagonista della vita societaria, finalizzata a determinare per il club, “nuovi ricavi” e “nuove strategie aziendali”.
Il brand e la maglia della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in strategie di fidelizzazione , marketing e merchandising che la società intenderà attivare.
Tifosi granata, “sostenitori” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, coinvolga direttamente il territorio , le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria.
Tifosi granata “artefici” di un progetto aziendale che determini la pianificazione di investimenti mirati sul territorio, finalizzati a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica.
Mister Ventura “tattiche di business strategy” vincenti ?
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
Il tifoso può essere artefice ma solo se protagonista.