Ventura: allenatore “business strategy?” Di Antonio Sanges

Stampa
In termini aziendali, Gian Piero Ventura, condividerà obiettivi e strategie societarie del club di via Allende, finalizzate a soddisfare  il progetto societario del “fair play finanziario”. Schemi e moduli di gioco di mister Ventura , oltre a conquistare vincenti risultati sportivi, saranno indirizzati in termini aziendali, alla valorizzazione del brand granata, ed alla maggiore fidelizzazione dei propri tifosi, diretta alla determinazione di nuovi “ricavi da stadio”?

In tema di “calcio austerity” , le società di calcio, non possono  prescindere dal coinvolgimento diretto dei propri tifosi ed aziende del territorio, senza tralasciare, la “funzione di ricavo” legata ai “ricavi da stadio” e dai “ricavi da diritti tv”.

In tale situazione, per migliorare la valutazione del brand societario, con relativo aumento per il club dei propri ricavi commerciali, bisogna attivare, anche grazie ad “allenatori manager”, una politica di fidelizzazione dei propri tifosi.

In riferimento al club granata, ed in attesa di conoscere i dati di bilancio alla data del 30 giugno 2019, bisogna evidenziare che, al termine del campionato 2018/19, sicuramente la società cara a Lotito e Mezzaroma, (complice anche il format a 19 squadre), vedrà diminuire il valore dei “ricavi da stadio”, con presenza media spettatori pari a 8.513 spettatori.

Dal campionato 17/18  (spettatori 183.140 – format 21 squadre) al campionato 18/19 ( spettatori 153.237- format a 19 squadre ), la società granata ha visto dimiunuire di ben “29.903” il valore delle presenze spettatori allo Stadio Arechi.

Dalla stagione sportiva 2011, fino al 30 giugno 2018, ( gestione Lotito e Mezzaroma), la società granata ha incassato dai tifosi della Salernitana, per le partite all’Arechi, “ricavi da stadio” per un valore totale pari ad 10.901 mln di euro.

Sulla base del valore dei “ricavi da stadio” di cui sopra, bisogna rilevare che , bacino d’utenza, presenze allo stadio, tradizioni e competenze  calcistiche, indicano sempre più  i tifosi della Salernitana quali “elementi di riferimento per supportare” la programmazione aziendale del “club dell’ippocampo”.

Tifoso granata “aziendalista” che potrebbe essere protagonista della vita societaria, finalizzata a determinare per il club, “nuovi ricavi” e “nuove strategie aziendali”.

Il brand e la maglia della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in strategie di fidelizzazione , marketing e merchandising che la società intenderà attivare.

Tifosi granata, “sostenitori” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale,  coinvolga direttamente il territorio , le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria.

Tifosi granata “artefici” di un progetto aziendale che determini la pianificazione di investimenti mirati sul territorio, finalizzati a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica.

Mister Ventura “tattiche di business strategy” vincenti ?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.