Site icon Salernonotizie.it

Città sporca, L’ultimatum a LIRATV di De Luca scuote Salerno Pulita

Stampa
«Comportamenti da codice penale nei rapporti con negozianti e utenti». E’ una delle frasi più forti e pesanti del Governatore De Luca nel corso del suo durissimo attacco a Salerno Pulita durante il consueto appuntamento su LIRATV. Un attacco violento un preavviso di licenziamento a mezzo Tv quello del presidente della Regione che ha indossato i panni del Sindaco per un giorno.

«Ci sono strade senza spazzini da mesi e poi l’ultimatum sui rifiuti: «Lavorate altrimenti si sbaracca». De Luca è sembrato furioso durante il suo intervento in cui ha parlato di  «Problemi organizzativi», «comportamenti scorretti» e addirittura «cose da codice penale nel rapporto con commercianti e utenti».

«Ci sono problemi organizzativi per Salerno Pulita, problemi di comportamenti scorretti. L’80% fa il proprio dovere ma c’è un 20% che non lo fa, con fenomeni di assenteismo ripetuti, gente che non ha voglia di lavorare e cose peggiori, dacodice penale, nel rapporto con commercianti e utenti.  Con 450/500 dipendenti non possiamo avere solo 70 persone che fanno lo spazzamento».

Dopo l’ultimatum c’è la privatizzazione strada già percorsa con la Centrale del Latte: «Ricordo una vicenda che mi brucia ancora sulla pelle – racconta De Luca – Il Comune era proprietario della Centrale del Latte ma la gestione di quell’azienda pubblica era una disperazione per i livelli di sciatteria e disamministrazione. Decidemmo di privatizzarla».

Il tutto, malgrado la società producesse utili. «Oggi quella stessa azienda produce un utile annuo di oltre due milioni di euro grazie alla gestione di un privato che ha detto: “Questo è il contratto e va rispettato”. Adesso tutti allineati e coperti. Quando c’era la gestione pubblica ognuno faceva il proprio porco comodo».

Il giorno dopo non mancano malumori tra gli operai di Salerno Pulita anche se nessuno rilascia dichiarazioni. Neppure la società replica alle dure accuse dell’ex sindaco.  In silenzio anche il sindaco Napoli mentre dal Comune le uniche dichiarazioni sono dell’Assessore all’Ambiente. Le parole di Angelo Caramanno sono state pubblicate su Il Mattino oggi in edicola:  «Con Salerno Pulita ci parlo tutti i giorni, li martello. Ma evidentemente bisogna fare ancora di più. Tutti dobbiamo fare la nostra parte».

Roberto Celano, consigliere di opposizione sottolinea l’uscita infelice di qualche giorno fa del sindaco Napoli che sull’argomento rifiuti aveva detto che era problema gonfiato.   «Chissà – dice Celano – se il sindaco inviterà anche De Luca a passeggio per i quartieri per dimostrargli che la città è pulita e che anch’egli è un visionario»

 

Exit mobile version