Sono solo alcune delle tante segnalazioni pervenute presso le sedi Anffas. Le hanno fatto i genitori degli studenti con disabilità. Di fatto la scuola è iniziata ma non per tutti in modo uguale. Le criticità denunciate spesso si protraggono per l’intero anno e ostacolano- o addirittura negano- la piena inclusione scolastica, trasformando il diritto all’istruzione in una corsa ad ostacoli.
Per Salvatore Parisi, Presidente dell’Anffas Onlus di Salerno e Coordinatore Anffas Campania, «quest’inizio di anno scolastico è ancor più particolare, essendo entrato in vigore lo scorso 12 settembre il decreto legislativo n.96 che stabilisce come a scuola il team dei docenti o il consiglio di classe, insieme ai genitori e alle figure professionali, debbano condividere l’intera rete dei supporti da attivare per il raggiungimento degli obiettivi sia didattici che educativi. Non solo: ma anche le modalità per realizzarli in un ambiente di apprendimento idoneo alle relazioni, alla socializzazione, alla comunicazione e all’interazione».
L’Anffas Campania vuole porsi accanto alle famiglie perché venga garantito il diritto allo studio di ogni ordine e grado ai bambini e ai ragazzi con disabilità; ma si dice pronta a supportare le istituzioni scolastiche per condividere approcci e soluzioni.
fonte LIRATV.com
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