Ma il “valore di mercato dei calciatori” dei club di Serie B, trova riscontro nelle politiche aziendali che rispondono alle strategie di “sport system 4.0”? Bisogna rilevare a tale proposito che , in uno scenario industriale, che si modifica velocemente, lo “sport business”, deve adeguarsi a tale evoluzione, plasmando nel contempo, un nuovo ruolo per le società sportive, gli atleti, le aziende sponsor e stakeholder, che investono nell’azienda sport.
In tale ottica, i club dell’azienda calcio (e dello sport in generale), stanno attivando, “efficienti ed efficaci” stategie di “sport system 4.0”? Per sviluppare nuove opportunita’ di business, i club di calcio, devono progettare , nuovi modelli di comunicazione, focalizzati sui propri tifosi, “brand experience”, e tecnologia digitale.
In tale modo, le società di calcio, si trasformano in “media company”,coinvolgendo i propri tifosi e fan in modalità di comunicazione innovative, da effetuarsi, non più solo durante e nel corso dell’evento sportivo, ma in qualsiasi momento, su diversi media ed insieme ai propri partener.
Allo stato, hanno già avviato con successo, le strategie dello “sport industry 4.0”, i club della Roma, Inter, Virtus Roma (basket) e Federugby. (Fonte IQUII)
In attesa di progettare strategie di sport industry 4.0, i club di calcio, stanno modificando le proprie strategie di marketing , ed in tema di sponsorizzazioni, si rivolgono al mercato delle aziende sponsor del territorio di riferimento. Da un’indagine a cura di Sporteconomy, si rileva che i club di Atalanta, Bologna, Brescia, Cagliari, e Torino, stanno effettuando, investimenti “efficienti ed efficaci” con aziende sponsor locali.
Per le società di calcio, investire su brand del territorio, significa superare il concetto tradizionale di sponsorizzazione, con relativa valutazione positiva, sia del mercato di riferimento, che della fidelizzazione dei propri tifosi.
In tal senso, le sponsorizzazioni con brand locali, per la prossima stagione 2019/20, risultano essere le seguenti: l’Atalanta (pronta al debutto in Champions League) ha legato il proprio progetto sportivo con circa 240 aziende con sede a Bergamo, il Bologna risulta avere quali sponsor le aziende Lui-Jo (con sede a Carpi) e Illumina (sede Bologna centro), il Brescia oltre al main sponsor Ubi Banca ha quale secondo sponsor l’azienda lombarda OMR, il Cagliari per la prossima stagione sportiva legherà il proprio nome alle aziende locali Nieddittas e Ichnusa, il Torino infine, ha stipulato un’accordo con la Birra Metzger (società fondata nel capoluogo piemontese nel 1848).
Azienda calcio serie B: nuove strategie aziendali, per vincere la sfida dello sport system 4.0 ?
Antonio Sanges – Dottore Commercialista