Nel 1995 la Strasalerno era nata però come prova sui 10 km, con percorso cittadino e questa abitudine a portare la gente a correre fra gli antichi Palazzo di Città e Palazzo Sant’Agostino, il Teatro Verdi, la Villa Comunale è rimasta nella storia della corsa, che ancora oggi prevede un tracciato tutto cittadino.
Nel 2001 la corsa ha assunto la sua fisionomia attuale, portando i corridori ad affrontare un percorso panoramico, su strade larghe, pianeggiante (ottenere buoni tempi è assolutamente possibile visto che è considerato tra i più veloci d’Italia) e soprattutto chiuso al traffico, cosa non propriamente comune.
Va sottolineato il fatto che nel tempo il tracciato non ha subìto modifiche rispetto agli inizi, si tratta infatti di un circuito di 10,5 km che i concorrenti devono coprire per due volte, metà disegnato sul lungomare e metà nel cuore della città.
La Strasalerno non è soltanto la mezza maratona, ma è una giornata podistica che coinvolge l’intera città e soprattutto ogni tipo di corridore: chi non si sente pronto per la distanza, può infatti optare per i 10,5 km, sia competitiva che non oppure per la Strasalerno Family di 2,5 km. La gara principale quest’anno avrà la valenza di Campionato Regionale di società di mezza maratona ed è inserita nel calendario nazionale Fidal categoria Bronze. All’arrivo i concorrenti troveranno spogliatoi, docce calde e il ristoro finale.
L’appuntamento è al Lungomare Tafuri, presso gli impianti sportivi con il via che verrà dato alle ore 9:30. Le iscrizioni sono già aperte, al costo di 20 euro da versare entro il 10 ottobre. Chi provvederà entro tale data avrà diritto al pettorale personalizzato. Successivamente sono previsti aumenti fino a 30 euro se ci si iscriverà nel weekend di gara.
Gli organizzatori, proprio per favorire la presenza di atleti da fuori regione, hanno stipulato particolari convenzioni alberghiere, dettagliate sul sito della manifestazione: la Strasalerno può d’altronde essere un perfetto motivo per andare alla scoperta di una città stupenda, che in metà ottobre assume colori unici, in particolare nel suo centro storico dove è ancora rilevante l’architettura barocca, senza dimenticare le aree naturali e paesaggistiche come il Lungomare Trieste che molti definiscono come uno dei più belli dell’intero Mediterraneo.
Insomma, di motivi per venire a Salerno ce ne sono in quantità, festeggiare i 25 anni della Strasalerno è uno di questi.
Per informazioni: Asd Atletica Vis Nova, tel. 089.723707 e 329.6170449, www.strasalerno.it