L’equipe composta dai primari Ciro Florio (reparto di Neurologia) e Claudio Santangelo (reparto di Ginecologia), dalla ginecologa Simona Sorrentino, dalla neurologa Giorgia Maniscalco e dall’anestesista Maria Loreto ha dovuto affrontare una paziente priva di diagnosi definitiva, dato che i medici di Nocera avevano pensato in primis ad un disturbo della personalita’, poi a una meningite.
Il 20 agosto Ilaria era stata ricoverata nel reparto di Neurologia diretto da Ciro Florio; dagli esami gia’ svolti e da nuovi accertamenti si era fatta strada tra i medici la convinzione che si potesse trattare di un teratoma ovarico, un tumore benigno, cui erano legati anticorpi anti Nmda.
La ragazza aveva evidentemente quella che si definisce un’encefalite limbica, una condizione nella quale gli anticorpi prodotti dal proprio sistema immunitario attaccano i recettori Nmda che si trovano nel cervello”, spiega Fiorio. Da qui la decisione di procedere con una terapia a base di immunoglobuline, che tuttavia non produce i miglioramenti.
Necessaria la scelta di procedere con l’intervento, anche in considerazione delle delicate e ormai molto compromesse condizioni della giovane donna. L’operazione e’ stata fatta il 28 agosto. L’abilita’ del chirurgo cha permesso di procedere in laparoscopica. Nei giorni successivi quello che alla famiglia sembra un miracolo, Ilaria si e’ svegliata dal coma e migliora sempre piu’. Dimessa il 18 settembre, festeggera’ a breve il suo diciannovesimo compleanno. Lo scrive IlDenaro.it
Anche il Governatore De Luca, sulla sua pagina social, è intervenuto sulla guarigione di Ilaria «Auguri di una completa guarigione alla giovane Ilaria e complimenti alla èquipe multidisciplinare di ginecologia e neurologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli per l’eccezionale intervento, perfettamente riuscito.
Fieri della sanità campana».
Non è un miracolo!!! Si chiama SCIENZA! Smettetela con questi titoloni da Eva 2000…
Vada avanti governatore, non faccia caso agli asini che ragliano.
confermo e ribadisco di caverna t’anna magnà e zoccol!!!
De Luca profitta anche della salute delle persone per fare campagna elettorale. Che povero uomo ! Come votarlo ?
“vada avanti governatore”: ma cosa centra?!? quest’anno ci sono soldi per la sanità molto meno di prima!!!!
Sei un cogl… ne. Che cosa c’entra il tuo padrone con questa notizia, ma chi lo ha toccato, chi lo ha cacato. Ecco gli elettori del duce, sono tutti “intelligenti” come di caverna. Imbecille. Auguri alla ragazza e che possa tornare ad una vita normale. Ogni tanto una bella notizia.
Auguri di cuore
confermo e ribadisco di caverna t’anna magnà e zoccol!!!
Ormai è prassi che, quando c’è una buona notizia circa la Sanità in Campania, Lui faccia il commento per prendersi dei meriti che assolutamente non ha. Fermo restando che esistono delle eccellenze nella nostra Sanità (esistevano anche prima del suo avvento) ma la situazione complessiva è molto grave, a dispetto dei fumogeni accesi per offuscare le menti dei cittadini. Chi purtroppo ha a che fare con la Sanità si rende conto della realtà dei fatti. Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.