Site icon Salernonotizie.it

Tasse su voli aerei merendine e bibite: gettito da 1,5 miliardi

Stampa
Tassa di un euro sui voli nazionali e di un euro e 50 sui voli internazionali e micro-interventi fiscali su consumi che fanno male alla salute e all’ambiente come bevande zuccherate e merendine. Sono le proposte sul tavolo dei tecnici al lavoro sulla legge di Bilancio stanno mettendo a punto il dossier. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola

Il Movimento 5 Stelle a spinge per una tassazione di circa due centesimi di euro per ogni bibita che contiene zucchero e dolcificanti.  Nel Regno Unito, ad esempio, le bibite con più di 5 grammi di zucchero ogni 100 millilitri subiscono un rincaro di 18 pence al litro.

La manovra, peraltro, sarebbe inquadrata in un intervento più ampio contro l’uso eccessivo di zuccheri. Così, spunta la proposta di proibire, nelle scuole, ogni forma diretta di pubblicità e commercializzazione di alimenti ricchi di grassi saturi, zuccheri e sali. Una delle proposte prevede anche l’inserimento di etichette che indichino il rischio di obesità nelle confezioni dei prodotti per un target giovane e delle bevande zuccherate.

L’ipotesi di applicare una tassa di un euro sui voli nazionali e di un euro e 50 sui voli internazionali, se possibile, è destinata a suscitare ancora più polemiche.

fonte Il Mattino articolo di Michele Di Branco

Exit mobile version