Site icon Salernonotizie.it

Reddito di Cittadinanza, sanzioni più veloci per chi non cerca lavoro

Stampa
Chi riceve il reddito di cittadinanza da ormai sei mesi senza muovere un dito rischia sanzioni. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola in un articolo a firma di Francesco Bisozzi. E se da un lato si va verso una revisione di tutto l’impianto dall’altra ci sono i ritardi relativi alle  convocazioni nei centri per l’impiego dei percettori del bonus iniziate solo ai primi di settembre a cinque mesi di distanza dal rilascio delle prime card.

Meno di un beneficiario su tre risulta obbligato a cercare lavoro. Per motivare i sussidiati non è escluso per esempio che vengano inasprite le sanzioni nei confronti di coloro che in seguito all’avvio del percorso di reinserimento occupazionale non parteciperanno agli incontri di orientamento e ai progetti indicati dagli operatori dei centri per l’impiego.

La revoca del beneficio potrebbe essere anticipata: oggi a chi diserta senza giustificato motivo le iniziative per l’inserimento lavorativo viene sospesa l’erogazione del bonus, ma è solo al terzo appuntamento mancato che la card viene definitivamente disattivata.

Fonte Il Mattino

Exit mobile version