Incubo terremoto, a rischio un milione di salernitani

Stampa
Un milione di salernitani in case a rischio sismico. Si tratta di oltre 200mila case. Diciotto Comuni si trovano nella «zona rossa» e quasi altri cento nella seconda fascia. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola che riporta il dossier elaborato dagli uffici tecnici dell’Ance Aies, l’associazione dei costruttori presieduta da Vincenzo Russo che pone sul tavolo la questione e la necessità di procedere ad interventi di ristrutturazione.  Per farlo servono 3 miliardi di euro

I piccoli Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, in provincia, sono poco più di 100. Nel dettaglio vivono 1,1 milioni di persone, ossia 404mila famiglie e 206mila gli edifici a uso abitativo.

Rientrano nella zona più fragile e pericolosa i territori di Montesano sulla Marcellana, Valva, Santomenna, Laviano, Padula, Atena Lucana, Pertosa, Buccino, Buonabitacolo, Caggiano, Polla, Ricigliano, Romagnano al Monte, Sala Consilina, Castelnuovo di Conza, Salvitelle, San Gregorio Magno, Colliano.

Unico dato confortante, in questo scenario, è che, a differenza della media provinciale, a Salerno città una casa su due è fatta con calcestruzzo armato.

 

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ignorando i soliti commenti idioti, una vasta e ben organizzata campagna di risanamento e adeguamento degli immobili sarebbe come prendere due piccioni con una fava: messa in sicurezza delle abitazioni e concreto rilancio dell’edilizia.

  • Mi censurate i messaggi contro Mandorlini e pubblicate il messaggio di luca. Deludenti!!!

  • Una “vasta e ben organizzata campagna di risanamento” costa soldi che la gente attualmente non ha, e quindi s’adatta a stare in qualunque capanna, sperando che non succeda mai niente. A meno che non parli di soldi completamente pubblici, cosa che a Varese non prenderebbero tanto bene.

  • Poi ci sono le case abusive condonate in Campania, soprattutto la casa del papà del neoministro degli Esteri del governo italiano

  • ma magari crollasse la casa di quel complessato di Giggino con lui dentro, accussì non romp + o sasicc

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.