Site icon Salernonotizie.it

Incubo terremoto, a rischio un milione di salernitani

Stampa
Un milione di salernitani in case a rischio sismico. Si tratta di oltre 200mila case. Diciotto Comuni si trovano nella «zona rossa» e quasi altri cento nella seconda fascia. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola che riporta il dossier elaborato dagli uffici tecnici dell’Ance Aies, l’associazione dei costruttori presieduta da Vincenzo Russo che pone sul tavolo la questione e la necessità di procedere ad interventi di ristrutturazione.  Per farlo servono 3 miliardi di euro

I piccoli Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, in provincia, sono poco più di 100. Nel dettaglio vivono 1,1 milioni di persone, ossia 404mila famiglie e 206mila gli edifici a uso abitativo.

Rientrano nella zona più fragile e pericolosa i territori di Montesano sulla Marcellana, Valva, Santomenna, Laviano, Padula, Atena Lucana, Pertosa, Buccino, Buonabitacolo, Caggiano, Polla, Ricigliano, Romagnano al Monte, Sala Consilina, Castelnuovo di Conza, Salvitelle, San Gregorio Magno, Colliano.

Unico dato confortante, in questo scenario, è che, a differenza della media provinciale, a Salerno città una casa su due è fatta con calcestruzzo armato.

 

Exit mobile version