De Luca su giornata Clima: “Sarebbe stato meglio un confronto scolastico”
redazione
Stampa
Va dato merito a Greta di aver acceso l’attenzione dei più giovanissimi ai temi legati all’ambiente ma non bastano gli scioperi per sperare in un futuro migliore. Questo in sintesi il pensiero di Vincenzo De Luca durante il consueto appuntamento del venerdì su LIRATV in merito alla manifestazione di protesta sul clima denominata Global Strike si si è svolta in centinaia di città tra cui Salerno.
“Cresce la consapevolezza che il destino della Terra rischia di essere pregiudicato mettendo a rischio intere generazioni. Siamo arrivati ad un bivio: devono cambiare gli stili di vita e riconvertire l’economia in termini ambientali.
Basta partire dalle cose minime come l’educazione da inculcare ai nostri giovani, all’uso della plastica e del materiale non biodegradabile al ciclo dei rifiuti che consenta di avere sempre meno discariche consentendo il riutilizzo dei materiali.
Oggi è la giornata per l’ambiente ma sinceramente l’avrei utilizzata diversamente. Sposo l’idea di Massimo Cacciari; più che per fare uno sciopero avrei dedicato una giornata nelle scuole con la presenza ed il dialogo di scienziati, fisici, geologi e tecnici dell’alimentazione. Sarebbe stata questa la cosa più utile…”