Inoltre gli allievi della prima elementare riceveranno in regalo una borraccia in acciaio. Successivamente il progetto sarà rivolto alle attività commerciali del territorio. “Pagani è una città all’avanguardia- ha dichiarato il Sindaco Alberico Gambino- Il progetto Plastic Free porterà la nostra città a non usare la plastica nel rispetto dell’ambiente e dei dettami normativi”
“Questo progetto- ha continuato l’Assessore all’Ambiente Alfonsa Mattino- rappresenta il punto di partenza per portare la nostra città ad una puntuale raccolta differenziata e all’adeguamento alle normative vigenti europee”. Anche la Mensa Scolastica sarà “plastic free”. Infatti il nuovo capitolato di gara prevede la modalità dello scodellamento e l’eliminazione dei contenitori di plastica.
“Sin da quando ci siamo insediati- ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rosa Sessa- abbiamo lavorato per sensibilizzare i nostri bambini al rispetto dell’ambiente ed all’eliminazione della plastica. Tant’è vero che stiamo incentivando la raccolta differenziata all’interno degli istituti scolastici e abbiamo provveduto, con il nuovo capitolato di gara, a una mensa scolastica libera dalla plastica.”
Altra campagna attivata dall’amministrazione è relativa alla raccolta degli olii esausti. Infatti i cassonetti per tale tipo di raccolta saranno posizionati in tutti gli istituti scolastici primari ed, in via sperimentale, in alcuni punti del territorio. La prima campagna di sensibilizzazione- fa sapere l’Assessore Mattino- sarà effettuata domenica 6 ottobre dinanzi alle Chiese cittadine.