Gli organizzatori del MAC fest hanno scambiato idee e buone pratiche con altri giovani della provincia di Salerno, organizzatori rispettivamente dell’Oltre Festival di Roccapiemonte[1] [2] e del Sicinius Music Festival, che si avvicina ai suoi 10 anni di attività come iniziativa volta al rispetto dell’ambiente e del paesaggio di Sicignano degli Alburni, comprendendo, oltre alle attività musicali, anche speech e campeggio.
L’incontro, moderato in prima persona dal Direttore Gubitosi, ha permesso a tre giovani realtà di fare rete e di porsi gli uni dinanzi agli altri, in quanto rappresentanti di rassegne culturali nate dal basso, che sono riuscite ad emergere e a farsi conoscere grazie alla capacità di interagire dinamicamente con enti, associazioni ed imprese territoriali, unendo l’innovazione alla tradizione.
Le idee ed i progetti non mancano e, questo, il Direttore lo sa bene.
L’aveva già anticipato il 30 agosto, ospite della prima edizione del Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura a Cava de’ Tirreni: chiedere ai giovani cosa vogliono e come pensano di ottenerlo è un modo per dare fiducia e voce in capitolo a chi vive uno spazio ed ha voglia di migliorarlo per la collettività, permettendo a cittadini, infrastrutture e servizi di interagire, rendendo la cultura il motore dello sviluppo locale. Generare impatto sociale è, in definitiva, la missione di tutte queste realtà.
Per la Macass e per Cava de’ Tirreni è molto importante veder riconosciuto l’impegno profuso; ancor di più, avere la possibilità di ricevere un consiglio da chi ha tanto ancora da insegnare. L’associazione si impegna a mettere in pratica quanto appreso, continuando a programmare le proprie attività.