Site icon Salernonotizie.it

Work in Progress 2019 – 10 e 11 Ottobre Novotel Salerno

Stampa
L’Unità Operativa complessa di Cardiologia e UTIC di Mercato S. Severino (Direttore Dott. Vincenzo Capuano), da oltre 30 anni, conduce, nella Valle dell’Irno e nella città di Salerno un progetto di epidemiologia e prevenzione cardiovascolare: Progetto VIP – Valle dell’Irno Prevenzione. Il progetto costituisce uno dei più lunghi interventi in tema di epidemiologia e prevenzione in Italia.

I dati rilevati in questi anni hanno assunto importanza strategica per ottimizzare gli interventi di promozione della salute nel territorio e collaborano alla costituzione di data base di interesse mondiale per conoscere il trend dei fattori di rischio cardiovascolare.

Il progetto è oggi parte integrante del Programma CINDI dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del “Global Burden of Metabolic Risk Factors for Chronic Diseases Collaboration” e dell’ ” European CKD BurdenConsortium”.

Sono questi dei network che pubblicano i dati sulle più importanti riviste di medicina al mondo (Nature, Lancet, Circulation, Elife…)

Nell’ambito del progetto, ogni anno, si svolge un incontro scientifico dal tema “Work in Progress – Prevenzione Cardiovascolare”.

La finalità dell’ incontro è di discutere su temi attuali (work in progress) nell’ambito della prevenzione, cercando di analizzare i lavori scientifici più recenti e di affrontare le problematiche ed i possibili sviluppi … work in progress.

Quest’anno il congresso si svolgerà presso il Novotel nei giorni 10 e 11 ottobre. Saranno trattati  i temi che riguardano i principali fattori di rischio: dislipidemie, diabete mellito (Rischio cardiovascolare e farmaci per il diabete, con un’analisi critica del cardiologo e del diabetologo), ipertensione arteriosa, etc…

Interverranno i maggiori esperti regionali e Italiani in campo di prevenzione cardiovascolare. Particolare rilievo sarà rivolto alla Sincope che verrà trattata dal Prof. Andrea Ungar, uno dei massimi competenti mondiali sull’argomento

Exit mobile version