Site icon Salernonotizie.it

Acqua potabile a Campagna: le precisazioni del sindaco Monaco

Stampa
«Al fine di attivare una sterilizzazione straordinaria dell’intero sistema di distribuzione dell’acqua potabile, è fatto divieto a tutte le utenze del civico acquedotto del Comune di Campagna dell’ uso dell’acqua erogata, per uso potabile, a partire dalla data odierna e fino alla revoca della presente Ordinanza (disponibile sul sito del Comune di Campagna).

Le scuole saranno fornite di acqua potabile attraverso la distribuzione gratuita di bottiglie.
Tale Ordinanza si è resa necessaria a seguito dei controlli periodici eseguiti sulle acque erogate dal Civico Acquedotto»

Questo il testo pubblicato sulla pagina facebook del sindaco di Campagna Roberto Monaco e sulla pagina ufficiale dell’ente ieri 1° ottobre alle 15.06. Oggi sono arrivate ulteriori precisazioni anche per fare chiarezza su alcune errate notizie circolate sui social

Successivamente lo stesso sindaco precisa: «La motivazione che ha originato l’emissione dell’ordinanza, quella vera, è la presenza di una carica batterica microbiologica. Null’altro».

Nello specifico il primo cittadino scrive: «Sul sito del Comune di Campagna, è stato pubblicato quanto segue:

Si Avvisa la Cittadinanza che sta circolando su internet e sui vari social network una falsa comunicazione indicante la presenza di sostanze radioattive nelle risorse idriche comunali. Oltre a smentire categoricamente la falsa comunicazione, Si Comunica che in data odierna (02.10.2019) è stata presentata pronta denuncia sull’accaduto alle Autorità competenti.

Si precisa,inoltre, che è stata riscontrata nei campioni analizzati una carica batterica microbiologica che non genera manifestazioni cliniche di rilievo ed in via cautelativa, in attesa del ripristino dei valori predefiniti dalla normativa, è stata emessa l’ordinanza in oggetto.

Si informa, infine, che avendo già provveduto ad attuare i trattamenti previsti per il caso in specie, domani saranno effettuati i nuovi prelievi per verificare il rientro nei valori previsti dalla normativa. All’esito positivo sarà emesso provvedimento di revoca dell’ Ordinanza».

 

 

Exit mobile version