Site icon Salernonotizie.it

Baronissi: istituito il garante per la disabilità

Stampa
Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato il regolamento che istituisce il Garante dei diritti delle persone con disabilità. La figura del Garante avrà lo scopo di assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti delle persone disabili, con particolare attenzione all’integrazione ed inclusione sociale.

“L’attenzione da parte della comunità e delle istituzioni verso le persone diversamente abili e le loro famiglie non è mai troppa – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – l’istituzione del Garante mira all’integrazione e inclusione sociale per garantire a tutti diritti e opportunità. Occorre fare ancora tanto, tanto va migliorato ma continueremo con convinzione in questa direzione.

Un ringraziamento al Consiglio comunale e alla Commissione regolamenti per il lavoro svolto in queste settimane, che ha permesso l’istituzione di una figura così importante”. Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale del Comune, verrà pubblicato l’avviso per acquisire i curriculum e procedere all’individuazione e alla nomina del Garante.

“L’idea proposta – spiega il presidente della Commissione Statuto e Regolamenti Antonio Rocco – muoveva dalla considerazione di offrire un riferimento in grado di raccogliere le istanze dei cittadini disabili e delle loro famiglie.

Si tratta di mettere in atto un’azione che possa favorire davvero l’accessibilità, non solo quella urbanistica, per evitare ogni forma di discriminazione, attivando un percorso di crescita, condivisione e integrazione che coinvolga ogni cittadino”.

Exit mobile version