Tra gli ospiti del Memorial, che si terrà nello stadio che proprio lo scorso anno fu intitolato a Franco Amato, Ernesto Apuzzo, allenatore ed ex calciatore nato a Pimonte (NA) il 13 novembre 1956. Acquistato nel 1974 dalla Juve Stabia, per 2 stagioni gioca con la Primavera, con la quale diventa Campione d’Italia nel 1975/76. Ceduto in prestito al Como (8 presenze in serie B nel 1976/77), torna in maglia biancoceleste e disputa la sua unica partita ufficiale il 7 maggio 1978 contro il Bologna (0-1) L’anno successivo viene ceduto al Foggia (17 presenze e tre reti in serie B nel 1978/79). In seguito milita con Sorrento, Benevento, Teramo, Casoria, Matera e di nuovo Sorrento.
Collaboratore tecnico nel Messina (2001/02), nelle stagioni 2007/08 e 2008/09 allena la Primavera del Napoli. Nel 2016 è osservatore in Lega Pro e Serie D.
Apuzzo prenderà parte al convegno che si terrà sabato 5 ottobre dopo la santa messa in onore di Franco Amato al Convento San Francesco (ore 16,30). Moderato dal giornalista de “Il Mattino” Mario Amodio, il convegno “Sport e ambiente: da alleati per la salute umana a scommessa educativa” si terrà nell’Aula Consiliare del Comune di Tramonti, alle 18, e vedrà
la partecipazione di medici ed esperti ambientali:
– Antonio Marfella, vicepresidente ISDE (International Society Diseases of Environment) Medici per
l’ambiente sezione Napoli;
– Antonio Pagano, pediatra;
– Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente;
– Alessandra Borgonovo, Fondazione Stefano Borgonovo Onlus.
Il giorno successivo, domenica 6 ottobre, dopo l’inaugurazione dei nuovi spogliatoi del campo, il programma agonistico: si inizia alle 16,30 con l’amichevole delle squadre giovanili della Costiera amalfitana, quindi la partita rappresentativa tra lo Sport Club ‘85 Tramonti e la compagine degli Avvocati e dei Magistrati contro la Squadra del Capitano. A conclusione della serata, l’estrazione dei premi della lotteria di beneficenza e un percorso enogastronomico con calzoni, panini e zeppole offerti da attività della Costiera.