Site icon Salernonotizie.it

Il Frosinone nel finale toglie la vetta alla Salernitana: all’Arechi è 1-1

Stampa
Occorreva una vittoria per cancellare quelle poche ombre che si tirava dietro la Salernitana di Ventura. E il successo contro il forte Frosinone all’Arechi non arriva in extrermis. Kiyine dal dischetto castiga un fallo di mano di Gori che viene anche espulso. Il tutto alla mezz’ora del primo tempo. Poi una buona Salernitana contro i ciociari mai domi. Gara che si poteva chiudere nella ripresa ma Firenze e Cerci subentrati non danno lo sperato cambio di passo. E nel finale in mischia Capuano trova il pareggio per certi versi meritato.

Salernitana – Frosinone è dunque un esame da grande per la squadra granata. I ragazzi di Ventura, vincendo, balzerebbero in vetta alla classifica del campionato di serie B.

Esame importante perché di fronte c’è una delle squadre più forti del campionato anche se non sta attraversando un buon momento.

La Salernitana, reduce dalla vittoria di Livorno a tempo praticamente scaduto, la terza di fila in trasferta, cerca conferme all’Arechi dove l’andamento è stato balbettante. Non c’è il pubblico delle grandi occasioni. Sfondato comunque il muro delle 10mila presenze.

Eppure la Salernitana è lì ad un passo dalla vetta in solitario. Tra la Salernitana e il primato c’è di mezzo il Frosinone e Nesta. Il mister dei ciociari si gioca la panchina oggi all’Arechi. Nel Frosinone mancheranno lo squalificato Paganini e gli infortunati Szyminski e Dionisi. Quest’ultimo, sarebbe stato ex di turno. In compenso, Nesta recupera il portiere Bardi (ma giocherà Iacobucci) e il centrocampista Maiello che parte però dalla panchina. Occhio alla coppia in attacco Ciano-Haas, in panchina anche il fiscianese Citro e l’ex irpino Trotta.

Salernitana con il 3-5-2 anche se non mancano i problemi per Ventura già alle prese con un organico rabberciato per via degli infortuni. Cicerelli non è al top ma Ventura lo lancia nella mischia. Dal lato opposto ecco Lopez dopo la confortante prova di Livorno. Mediana in mano a Di Tacchio con Maistro e il rientrante Kiyine interni. In attacco Giannetti-Djuric mentre la difesa è confermata la stessa.

Arbitra Ros di Frosinone.

LA PARTITA

Cielo velato sull’Arechi ma temperatura più che primaverile. Squadre in campo con le relative prime casacche. Minuto di raccoglimento per la scomparsa del presidente del Sassuolo calcio Squinzi. Parte bene il Frosinone che al 10’ sfiora il vantaggio con Rohden che innesca Novakovich che di destro impegna Micai che si salva di piede. Un minuto dopo perde palla Maistro in mediana Gori di sinistro sfiora il sette. Dopo un salvataggio di Brighenti, lo stesso Gori abbatte Di Tacchio e viene ammonito. Al 23’ tiro cross di Beghetto, sfera sul secondo palo che Haas deposita in rete ma Ros annulla per offside.

Al 26’ Frosinone ancora vicino al gol ma prima Novakovich e poi Ciano fanno di tutto per non segnare. Al 28’ mano di Gori su Karo in area ciociara e calcio di rigore per i campani e rosso per il frusinate. Kiyine implacabile dagli undici metri e 1-0 granata. Lo stesso Kiyine viene ammonito al 35’. Nel finale su punizione sinistro al bacio di Ciano e miracolo Micai. Finisce una bella prima frazione di gara.

SECONDO TEMPO

Ripesa che comincia con gli stessi ventidue in campo. Subito pericoloso Ciano, Micai respinge. Karo al 7’ manda fuori una palla che chiedeva solo di essere spinta in rete. Novakovich dall’altro fronte non fa meglio, sbuccia la palla di testa. Esce un esausto Cicerelli ed entra Firenze che innesca subito Maistro, tiro debole. Da una punizione a sorpese gialloblu, Micai salva su Brighenti. La gara si infiamma. Ammonito anche Lopez nei campani. Pericoloso Haas palla alta. Entra Cerci per Giannetti e Tribuzzi negli ospiti per Beghetto . Intanto anche Zampano sul taccuino di Ros. Proprio Tribuzzi ha sulla testa una palla importante, nulla da fare. Nesta gioca il tutto per tutto inserendo prima Trotta per Novakovich e poi Maiello per Rohden. Odjer rileva uno stanco Djuric nelle battute finali. I ciociari tentano il forcing ma i granata tengono bene con ordine la fase difensiva. Ciano su punizione nel recupero impegna Micai che salva ancora mentre Cerci innesca Maistro in offside. Sembra finita ma nel recupero un batti e ribatti in area granata trova Capuano al tap-in vincente. Uno a uno e tutto da rifare e niente vetta per i campani. Finisce cosi una gara che si era messa in discesa per i granata.

TABELLINO

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo, Migliorini, Jaroszynski; Cicerelli (9′ st Firenze), Maistro, Di Tacchio, Kiyine, Lopez; Giannetti (23′ st Cerci), Djuric (38′ st Odjer). A disposizione: Vannucchi, Gondo, Kalombo, Morrone, Pinto, Dziczek. Allenatore: Ventura

FROSINONE (3-5-2): Iacobucci; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Zampano, Gori, Haas, Rohden (31′ st Maiello), Beghetto (23′ st Tribuzzi); Ciano, Novakovich (28′ st Trotta) . A disposizione: Bardi, Bastianello, Citro, Salvi, Matarese, Vitale, Krajnc, Eguelfi. Allenatore: Nesta

ARBITRO: Ros di Pordenone

RETI: 30′ pt rig. Kiyine (S), 50′ st Capuano (F)

NOTE. Spettatori 9823 di cui 2647 abbonati. Espulso al 28′ pt Gori (F) per doppia ammonizione. Ammoniti: Kiyine (S), Maistro (S), Lopez (S), Zampano (S). Angoli: 3-7. Recupero: 1′ pt – 5′ st

 

Exit mobile version