A parlare dell’argomento, non solo il Primo Cittadino di Pontecagnano Faiano, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ma due esperti del settore dei rifiuti e della tutela del pianeta: Michele Buonomo, figura storica di Legambiente, e Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale dell’Università degli Studi di Salerno e Ambientalista dell’Anno, edizione 2018.
Saranno presenti, inoltre, direttori ed inviati delle principali emittenti televisive, canali social, radio e quotidiani della provincia di Salerno e della Regione Campania, i quali raccoglieranno le istanze, i dubbi e le perplessità dei cittadini e poi li porranno, sotto forma di domanda, ai relatori.
Gli interrogativi potranno essere anche preventivamente posti a mezzo email. Chiunque fosse interessato può infatti scrivere all’indirizzo partecipa@comune.pontecagnanofaiano.sa.it, richiedendo chiarimenti e delucidazioni.
Allo stesso indirizzo ci si potrà rivolgere per aderire all’iniziativa Invita il Sindaco a casa tua, ovvero il format attraverso cui si può prenotare un faccia a faccia col Primo Cittadino, nella propria abitazione, per parlare di ecodistretto e di tematiche ambientali.
Oltre all’incontro del 12 ottobre sono previsti altri eventi sull’argomento: il 15, alle ore 17.00, con i rappresentanti di partiti e movimenti politici nella Casa Comunale; il 22, alle ore 16.00, con gli esponenti del mondo dell’agricoltura presso il C.R.E.A. di Via Cavalleggeri; il 24, alle ore 17.00, con i commercianti e gli imprenditori all’ex tabacchificio Centola.
“Con questo calendario fitto di incontri testimoniamo la nostra insindacabile volontà di parlare con le gente su un argomento che è stato oggetto di discussione e di confronto prima ancora che coi cittadini con gli esperti, i tecnici, coloro i quali s’intendono molto più di rifiuti molto meglio di come possa farlo io o chiunque altro. L’ecodistretto, questo ci tengo a ribadirlo, non è una scelta scellerata o basata su ipotesi o speranze: è un sistema moderno, all’avanguardia, indispensabile per questo territorio”, ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Lanzara.
Commenta