Site icon Salernonotizie.it

In manovra una pioggia di micro tasse: stop al costo sulle ricariche sim

Stampa
Nella elaborazione della Manovra il Governo, che deve ancora trovare 2,5 miliardi, ieri ha presentato una ipotesi di tassazione sulle ricariche dei telefoni cellulari. Prima estesa a tutti, poi limitata soltanto alle utenze business. Lo scrive Andrea Bassi su Il Mattino

Al tavolo sono arrivate sostanzialmente due proposte. La prima che prevedeva scaglioni dal 12% al 23% a seconda dell’importo della vincita, con una supertassa dei jackpot del Superenalotto. La seconda un innalzamento dal 12% al 15% dell’attuale prelievo sulle vincite, estendendolo anche a quelle da 250 a 500 euro (oggi c’è una esenzione fino a 500 euro). Ma il gettito è limitato, solo 150 milioni. Sul tavolo è ricomparso anche il progetto di una stretta sulle detrazioni fiscali, con il loro azzeramento per chi dichiara oltre 80 mila euro.

È quasi certa la rimodulazione su un arco temporale di tre anni, delle accise sul diesel. Per le auto a gasolio, insomma, si prospetta un aumento dei prezzi alla pompa di benzina. Così come potrebbe entrare nel testo finale della manovra anche la cosiddetta «sugar tax», la tassa sulle bibite zuccherate.

 

Exit mobile version