Papa Francesco ripete per tre volte, in piazza San Pietro, quel “per sempre” che è alla base del matrimonio cattolico. Lo fa durante l’udienza in cui parla dei Santi e dell’aiuto che possono darci nella vita di ogni giorno. Anche nel matrimonio.
Non a caso, nota il Pontefice, l’intercessione dei santi, “la moltitudine di testimoni” di cui parla la Lettera agli Ebrei proclamata prima della catechesi, viene invocata per la prima volta nel momento del Battesimo, e poi nell’ordinazione sacerdotale o nel sacramento del Matrimonio per gli sposi.
Fonte Famigliacristiana.it
Nulla è per sempre, figuriamoci un matrimonio !
I miei genitori, riposino in pace, sono stati felicemente sposati per più di quarant’anni e non hanno mai avuto bisogno del vostro cosiddetto dio, figuriamoci dei preti. Loro sì che possono dare l’esempio, e per mia fortuna me lo hanno dato.
Se per stare insieme alle persone che volete bene vi servono le testimonianze di qualche vecchio ebrei morto oppure le chiacchiere di qualche prete ricco che per sua decisione non si può sposare, siete solo dei falliti.
ma chi sadda spusa’ manc e can!
per sempre?…quello è il “diamante” 🙂
cari stupidi qui sopra, quello che non arrivate a capire è che NESSUNO vi obbliga a sposarvi, ma sarebbe opportuno che nella vostra OPINIONE non prendiate in giro, stupidamente e senza alcuna base “oggettiva” chi non la pensa come voi. Avete già da decenni la possibilità di sposarvi solo in chiesa o solo al comune o da nessuna parte, potendo convivere senza problemi. Però poi non potete accedere a servizi “sociali” o rivalervi sulla controparte..
01:14 non hai bisogno di testimoni? ma fai quello che vuoi! chi ti obbliga? i tuoi genitori possono essere un esempio, ma ci sarebbero milioni di esempi al contrario, quindi vivi e lascia vivere senza la saccenza e presuntuosità di chi pensa di avere l’unica risposta in tasca.
Rispetto per la tua opinione, ma abbi la decenza e la coerenza di rispettare pure le altre.
Nota a margine, il problema attuale sta nelle leggi che hanno distrutto la famiglia a vantaggio di vaghe unioni paragonabili a contratti aziendali.. altro problema poi è in vincoli e “pericoli” che ricadono su una delle due parti in caso di separazione o problemi vari..
Meglio sposarsi solo in Comune…