“Il nostro intento è quello di fare rete partendo dall’ascolto dei bisogni delle famiglie – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Antonella Garofalo– da qui l’esigenza di riunire ad un tavolo di confronto i nostri servizi sociali, le istituzioni scolastiche e l’Asl.”
Nella sala gremita erano presenti i rappresentanti dell’Osservatorio, delle istituzioni scolastiche e del Distretto sanitario dell’Asl Salerno.
Tanti i temi toccati a partire dall’educativa specialistica che affianca l’insegnante di sostegno nell’erogazione dell’assistenza materiale. Molte le richieste ed i suggerimenti venuti dalle famiglie per una migliore messa a punto delle prestazioni in collaborazione con la scuola, in vista del nuovo bando che dovrà individuare la cooperativa chiamata a gestire il servizio. L’accento è stato posto in particolare sulla continuità delle figure professionali assegnate agli studenti e sulle competenze di ciascun ente.
“Giudichiamo positivo l’incontro di oggi- ha affermato il presidente dell’Osservatorio Vincenzo Prisco- in quanto vi è stata una disamina puntuale di tutte le problematiche poste con la disponibilità all’ascolto da parte dell’assessore Garofalo. Il nostro Osservatorio non mancherà di proseguire nella sua azione per giungere a rendere accoglienti i servizi resi nelle scuole ai nostri ragazzi”.
Si ricorda, infine che l’Osservatorio cittadino sulla disabilità è presente a Palazzo di Città con uno sportello al piano terra aperto il martedì dalle ore 16.30 alle ore 18,30.
Carissimo Assessore lei che è una persona perbene potrebbe spiegare ai cittadini cavesi perché dovrebbero parlare con Romeo Nesi dirigente del Piano di Zona assunto con concorso presieduto dall’altro dirigente Francesco Sorrentino ??? Mi auguro che osservi anche queste incongruenze ………