L’evento organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Vis Nova, con il patrocinio del Comune di Salerno, è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città. Per quest’anno è prevista una mezza maratona (21,097 km) su un circuito cittadino completamente pianeggiante. Sono previsti all’incirca 1000 partecipanti. Ad onorare la manifestazione con la loro partecipazione ci saranno anche i due campioni campani Annamaria Vanacore e Gilio Iannone.
Anticipata la partenza alle ore 8, sempre sul lungomare Tafuri (Torrione), all’altezza delle piscine “S. Vitale”, a causa dei disagi nel traffico dovuti alla chiusura temporanea dello svincolo autostradale sulla Napoli – Salerno.
Quest’anno parteciperà all’evento, per la prima volta, l’Associazione Autismo – Chi Si Ferma È Perduto con il progetto “La Classe Corre Per L’Autismo”. L’associazione è composta da genitori di bambini affetti da autismo, mobilitatisi per sensibilizzare il sistema (scuole, asl, comune, ecc.) ad un problema ancora poco conosciuto: lo sport è uno strumento ideale per cercare di combattere i disagi di integrazione sofferti dai bambini autistici, per questo motivo domenica 20 ottobre tutti gli istituti scolastici sono stati invitati a partecipare al progetto aderendo alle tante iniziative, soprattutto sportive, proposte per la giornata. Per info rivolgersi a autismoprogettoglobale@gmail.com.
Il percorso – scrive il sito Zerottonove.it -è costituito da un circuito intorno alla città da percorrere due volte. Si parte da Forte la Carnale, in corrispondenza delle piscine Vitale, si imbocca il lungomare in direzione sud. Il rettilineo, lungo circa 3.5 chilometri, arriva fino all’estremo sud della città: si costeggia sulla sinistra la Caserma Angelucci, i quartieri di Torrione, Pastena e Mercatello. Dopo un breve giro per Via Leucosia, si rientra, attraverso Piazza Monsignor Grasso (nota come “Piazza di Mercatello”) nella parte interna, immediatamente a ridosso del Parco del Mercatello. Un lungo rettilineo di 5 chilometri, praticamente pianeggiante e dritto, che si snoda attraverso Via Trento (Mercatello e Pastena), Via Posidonia (Pastena e Torrione), Via Torrione e Corso Garibaldi (Centro), fino a Via Roma, Palazzo del Municipio, Palazzo Sant’Agostino. Si arriva a Piazza Luciani, con la Villa Comunale, si gira attorno al Teatro Verdi e si riprende sul lungomare Trieste. L’ultimo rettilineo, lungo circa 1.3 chilometri che porta fino a Piazza della Concordia e al traguardo a Forte La Carnale.
Fonte Zerottonove.it