Ad introdurre la conferenza stampa di presentazione, il sindaco Vincenzo Sessa: “Daremo la possibilità a 14 persone, attraverso altrettanti tirocini, di dare il proprio contributo a tutta la comunità.
Noi come Comune stiamo mettendo in atto ormai da tempo politiche del lavoro e politiche sociali rivolte alle fasce più deboli della popolazione. Continueremo su questa strada in sinergia con il Piano di Zona”.
Soddisfatta per l’avvio di questo nuovo progetto la delegata alle Politiche Sociali e presidente del Consiglio comunale Teresa d’Auria: “Questo progetto, che si inserisce nel PON inclusione, dà la possibilità a 14 residenti che sono stati percettori della misura REI di svolgere tirocini tra gli uffici comunali e la Fisciano Sviluppo.
Si tratta di un progetto a tempo determinato, ma che consentirà ai suoi fruitori di arricchire il proprio bagaglio esperienziale in vista del loro inserimento nel mondo del lavoro”. La realizzazione dell’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione con il Piano di Zona.
Partner di questo progetto sono infatti il Consorzio Valle dell’Irno e l’agenzia per il lavoro
Mestieri Campania, specializzata nell’accompagnamento al lavoro delle fasce deboli. “Partiamo in questo modo con la seconda parte del REI, più inclusiva e formativa per i suoi fruitori oltre che utile dal punto di vista sociale – ha dichiarato il direttore del Piano di Zona Carmine De Blasio – .
Quattro persone andranno a supportare le attività prettamente comunali e le altre dieci ad
occuparsi di servizi della società pubblica. La durata del tirocinio è di 6 mesi ed i tirocinanti
avranno un compenso economico mensile di 500 euro “