All’inaugurazione erano presenti: il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano.
CARATTERISTICHE
Il “P.I.T. Mariconda” è un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini finalizzato a favorire l’accessibilità ai servizi, in particolare sociali e socio-sanitari, nonché alle opportunità di lavoro e formazione esistenti attraverso:
- Accoglienza ed analisi della domanda del cittadino;
- Segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti;
- Supporto nella compilazione delle modulistiche, in formato cartaceo ed elettronico;
- Consulenza sociale integrata per specifiche categorie;
- Aiuto nella creazione di canali informatici (profili, indirizzi di posta elettronica, ecc.);
- Incontri per una migliore alfabetizzazione digitale rivolti in particolare agli anziani e giovani inesperti (assistenza informatica);
Gli obiettivi di questo nuovo servizio, completamente gratuito e rivolto alla cittadinanza, sono: veicolare la proposta globale degli interventi rivolti alle persone del quartiere Mariconda ed in generale della città di Salerno ed offrire un punto informativo e di accompagnamento rispetto ai servizi pubblici e privati (Comune, ASL, Centri per l’impiego, Enti di Formazione, APL, ecc.) in grado di soddisfare i bisogni e le richieste dei cittadini.
Lo Sportello fornirà inoltre un supporto al cittadino nella compilazione delle modulistiche messe a disposizione dal Settore Centrale Servizi Demografici ed Elettorali del Comune di Salerno. Nello specifico, attraverso una delega predisposta da suddetto Ufficio, gli operatori dello Sportello potranno richiedere e ritirare per il cittadino:
- Certificato di godimento dei diritti politici;
- Tessera elettorale;
- Certificati/estratti di nascita/morte/maternità e paternità/ stato di famiglia/ residenza/ stato libero/vedovanza/irreperibilità/convivenza di fatto/unione civile;
- Certificati contestuali;
- Cambio domicilio/residenza.
ORARI DI APERTURA:
LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ DALLE 9:00 ALLE 12:00
MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 15:00 ALLE 18:00
I minori per accedere a servizi e/o altre prestazioni dello sportello dovranno essere accompagnati da un genitore/tutore.
Info: +39 3914843656 – e-mail: pitmariconda@gmail.com
Altra inutilità
Bisogna rifare l inaugurazione mancava l onorevole De luca …..
GRANDE ASSESSORE NINO SAVASTANO, THE BEST. NUMER ONE
Altro parcheggio per raccomandati e sfaccendati!
finalmente un servizio nei quartieri vicino alle persone , soprattutto chi non può recarsi negli uffici centrali spesso non raggiungibili nemmeno con i mezzi pubblici (come ad esempio l’anagrafe ai Picarielli). dopo la chiusura della sede dei vigili e dell’anagrafe, almeno uno sportello dove recarsi e poter ricevere assistenza.
Servizio totalmente gratuito??? I dipendenti comunali li paghiamo…
Comunque sarà un altro posto dove trovare risposte … “che ne saccio” “i terminali sono rotti” “dovete rivolgervi all’ufficio competente” ecc ecc.
Ma il servizio verrà svolto da dipendenti comunali o da quelli della cooperativa sociale? Cosa paghiamo alla cooperativa sociale? In base a quali criteri è stata scelta questa cooperativa sociale? Lo sportello di via Tanagro riaprirà? Semplici curiosità……