All’incontro di domani mattina interverranno: Vincenzo Napoli – sindaco di Salerno; Giuseppe Falcomatà – sindaco di Reggio Calabria e Delegato Anci per Mezzogiorno e Politiche Coesione Territoriale; Alessio Pascucci – sindaco di Cerveteri; Matteo Ricci – sindaco di Pesaro, Presidente di Ali – Autonomie Locali Italiane; Angelo Rughetti – Responsabile Osservatorio Investimenti Comunali di Ifel – Fondazione Anci.
“Negli ultimi anni la fiducia nella politica in Italia – spiega Roberto De Luca – ha raggiunto livelli molto bassi, come testimoniato dai sondaggi, da tassi di astensionismo sempre significativi e dal calo degli iscritti registrato dai partiti. Autoreferenzialità, incapacità nella selezione della classe dirigente e scarsa lungimiranza in tema di sviluppo, sicurezza e sostenibilità possono essere individuate come principali cause della sfiducia nella politica e nei suoi esponenti.
D’altro canto, si è spesso assistito a una strategia sistematica di delegittimazione di tutto ciò che avesse a che fare con la politica, i partiti, le istituzioni e la Pubblica Amministrazione, soprattutto da parte di alcuni soggetti che, a colpi di campagne social, fake news e sfruttamento delle paure e delle fragilità dei cittadini, ne hanno minato alla base la legittimazione e la reputazione”.
“In una fase come quella attuale, l’iniziativa vuole offrire un contributo – rivolgendosi soprattutto ai più giovani – alla diffusione di una nuova idea dei partiti e della politica, facendo capire come, soprattutto in momenti di difficoltà – aggiunge Roberto De Luca – la risposta che un sistema democratico deve elaborare non può basarsi sull’anti, bensì sulla buona politica.
Per sviluppare e riempire di contenuti questo concetto, è necessario declinarlo attraverso alcuni elementi fondamentali, che dal nostro punto di vista sono preparazione, competenze, esperienza, capacità di comunicare e, soprattutto, passione e spirito di servizio”.