Site icon Salernonotizie.it

Terremoto: scossa avvertita nel Cilento, paura tra i residenti

Stampa
Anche in Cilento è stata avvertita la forte scossa di terremoto che c’è stata all’alba di oggi, 25 ottobre, con epicentro nel Tirreno. L’evento sismico si è verificato alle 6.31, è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 11 chilometri di profondità e con magnitudo 4.4, con epicentro localizzato nel Tirreno cosentino, al largo di Diamante, a poco più di 20 chilometri dal litorale. A Cosenza e in provincia la scossa ha messo in allarme la popolazione, molti quelli che si sono riversati in strada per timore di crolli, in tilt i centralini dei Vigili del Fuoco.

Successivamente è stata registrata una seconda scossa, di assestamento, sempre a 11 chilometri di profondità ma con magnitudo più lieve, 2.5, e altre due scosse ci sono state alle 6.39 e alle 6.40 con magnitudo rispettivamente di 1.5 e 1.7 della scala Richter.

Numerose segnalazioni, oltre che da Cosenza, sono arrivate dalle province di Vibo Valentia, Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria. La prima scossa è stata distintamente avvertita anche in provincia di Potenza e, in Campania, è stata sentita nell’area meridionale, ovvero nel Cilento e in altre zone della provincia di Salerno.

Non risultano danni a cose o a persone. Per il momento ci sono state ripercussioni sulla circolazione: Trenitalia ha comunicato che dalle 6.30, l’orario della prima scossa, quella più forte, è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Sapri – Lamezia Terme per verifiche all’infrastruttura; i tecnici di RFI sono all’opera per controllare che la scossa tellurica che ha interessato la zona non abbia creato danni.

Fonte FanPage.it

Exit mobile version