Sono previsti i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, della Consigliera provinciale alla Cultura, Beni Culturali e Turismo, Paky Memoli, del Dirigente del Settore Pianificazione Strategica e Sistemi Culturali, Ciro Castaldo, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Salerno, Antonia Willburger.
Quindi ci saranno gli interventi di Anita Florio, “Il percorso della Regione Campania verso il Sistema museale nazionale”, Dirigente Promozione e valorizzazione musei e biblioteche della Regione Campania, di Marianella Pucci “Il Sistema museale nazionale: finalità, strumenti e opportunità” Mediateur, Commissione Sistema museale nazionale, di Elena Quaranta “Standard museali e livelli uniformi di qualità”, Promozione e valorizzazione musei e biblioteche della Regione Campania, di Federico Lomolino “Riconoscimento regionale e accreditamento al Sistema museale”, Promozione e valorizzazione musei e biblioteche della Regione Campania. Conclude i lavori Luigina Tomay del Polo Museale della Campania
“Promossi dalla Regione Campania e curati da Mediateur – afferma il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese – gli incontri raccontano l’ambizioso progetto ministeriale di creare una rete nazionale tra musei e luoghi della cultura e soprattutto illustrano le azioni intraprese dall’Ente regionale per sostenere l’adesione dei musei campani al Sistema, attraverso un aggiornamento dei loro standard di qualità.
Tra gli obiettivi del Sistema museale nazionale, espressi nel D.M. del 21 febbraio 2018, il miglioramento della fruizione, della tutela e della gestione sostenibile del patrimonio culturale, attraverso il potenziamento e l’integrazione dell’offerta dei musei pubblici e privati e dei luoghi di cultura diffusi su tutto il territorio. Lo scopo di questo tour è dare impulso alla qualificazione degli istituti culturali locali, in uno scenario che vede tante buone pratiche ormai riconosciute nel mondo, la crescita del pubblico e delle potenzialità di questo settore strategico per lo sviluppo di tutta la Campania.
I seminari si svolgono in cinque musei diversi e sono aperti a rappresentanti delle istituzioni culturali, direttori e operatori museali, amministratori locali, operatori del settore e tutti gli attori dell’offerta culturale territoriale, pubblica o privata.”
Per informazioni e iscrizioni: www.museinforma.it