Nel secondo quarto, Salerno continua a macinare gioco e incrementa il vantaggio a metà partita (35-41). Bene Duran, ma sarà Gomez a salire in cattedra con 9 punti nel terzo periodo (19 totali, top scorer della gara), in cui la Todis mette praticamente in ghiacciaia la partita: il +26 della mezzora (34-60) è vantaggio piuttosto cospicuo e va solo gestito.
Salerno lo fa discretamente, contenendo il prevedibile ritorno di Corato nell’ultimo periodo, soprattutto grazie a Ferraretti: le locali dominano gli ultimi 10’ con un parziale di 23-8, ma Salerno porta ugualmente a casa un’importante vittoria che proietta la squadra a quota quattro punti in classifica, staccando proprio Corato.
Soddisfatto l’allenatore, Andrea Forgione: “Serviva una reazione emotiva, l’ho vista e sono principalmente contento per questo. Abbiamo avuto un ottimo impatto sulla partita in entrambe le metà campo. Siamo stati bravi a prendere vantaggio e a mantenerlo, riuscendo a trovare sempre ottimi tiri aperti che abbiamo segnato con grande fiducia. In difesa siamo state più solide e più brave a tenere la palla e, di conseguenza, abbiamo costretto più volte le avversarie ad un tiro forzato o allo scadere dei 24 secondi.
Non abbiamo mai perso il controllo della partita, ciò ci ha consentito di avere una rotazione più ampia rispetto alle scorse partite. Anche le ragazze dalla panchina si sono fatte trovare pronte, rispondendo alle esigenze della squadra”.
Da segnalare, infatti, i primi minuti in Serie B per le giovanissime Miriam Galizia e Giulia Puppo. La Todis Salerno ora dovrà prepararsi al prossimo e difficile impegno casalingo contro la capolista Polisportiva Battipagliese, in programma sabato 9 novembre alle 19:30.
POL.MATTEOTTI CORATO-TODIS SALERNO 57-68 (10-23; 25-41; 34-60)
CORATO: Mangione 5, El Friyekh ne, Pisicchio 4, Maggiuli ne, Rinaldi 2, Amorese 4, Gatta 4, Lenzu 2, Ferraretti 16, Caccavo 8, De Nicola 12, Panico ne. All: De Nicolo.
SALERNO: Paradisi 3, Cenerini ne, Galizia, Gomez 19, Onugha ne, Cragnolino 10, Martella, Giulivo 12, Puppo, Van der Linden 9, Duran 13, Scolpini 2. All: Forgione.
Arbitri: Ceo-Venezia
Commenta