Site icon Salernonotizie.it

Maltempo: ferita una persona a Mercato San Severino

Stampa
Il maltempo che l’altra notte e ieri mattina ha colpito i comuni della Valle dell’Irno ha causato enormi disagi a tutti gli utenti dei comuni della zona, e in modo particolari agli automobilisti, alcuni dei quali rimasti in panne.

Il sindaco di Bracigliano Antonio Rescigno assicura “Nel mio comune non ci sono stati danni, solo quale allagamento ai piani interrati ma nulla di preoccupante, tengo a ringraziare i Vigili del fuoco e la protezione civile”.

Strade allagate a Baronissi, Fisciano e Mercato San Severino, per la cattiva manutenzione delle caditoie e della rete fognaria, difficile la circolazione su tutte le arterie di questi tre comuni. A San Vincenzo, nei pressi del supermercato Moccia, un uomo attorno alle 10:30, per la forte ondata di pioggia è stato colto da malore ed è caduto a terra. Immediati i soccorsi, con l’arrivo sul posto di ben 3 ambulanze proveniente dalla solidarieta, il punto e la misericordia. Per l’uomo nulla di serio. Il forte vento ha provocato la caduta di un albero in via Moro (Baronissi).

Le intense piogge della notte hanno invece provocato smottamenti nelle frazioni di Caprecano e Fusara: dalla vicina montagna è caduta fanghiglia che per fortuna non ha creato danni a persone o cose. Sul posto sono intervenuti immediatamente gli uomini del nucleo comunale di Protezione civile, de il Punto e della ditta di manutenzione comunale per la pulizia delle strade.

“La situazione è sotto controllo – spiega l’assessore alla protezione civile Giuseppe Giordano – abbiamo registrato smottamenti solo in due punti dove purtroppo si registrano ad ogni ondata di maltempo criticità. Per il resto non si segnalano problemi in città. Come sempre il pronto intervento dei volontari di protezione civile ha scongiurato problemi alla viabilità e ai cittadini”.

Il sindaco Francesco Morra di Pellezzano ha dichiarato “Situazione sotto controllo, dove la locale Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” si è attivata, in via preventiva, per contrastare le avverse condizioni meteo che in queste ore stanno portando abbondanti piogge su tutto il territorio della Valle dell’Irno”. Il Sindaco Francesco Morra, già il giorno precedente, aveva avvisato la popolazione locale in merito all’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale allo scopo di predisporre tutte le precauzioni del caso.

I volontari della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie”, seguendo le disposizioni del Primo Cittadino, attraverso attività programmate hanno effettuate la pulizia di grate e caditoie su tutto il territorio e tutt’ora tengono sotto controllo la situazione generale per evitare disagi ai residenti, che sono stati limitati al massimo. Ulteriori ed eventuali comunicazioni sull’allerta meteo verranno diramate a seconda dell’evoluzione delle condizioni del tempo.

Al momento non sono state segnalate situazioni di particolari rischi o pericoli per l’incolumità pubblica. A Castel San Giorgio è stato un disastro annunciato, le piogge torrenziali della mattinata di ieri hanno provocato allagamenti e smottamenti diffusi sull’intero territorio comunale.

Le frazioni di s. croce e cortedomini le più colpite con viabilità compromessa e molteplici proprietà private allegate. Gli incendi della collina verificatisi nella scorsa estate non hanno fatto altro che aggravare un quadro di pericolosità idrogeologica del territorio già molto compromesso.

“C’è da segnalare – dice il consigliere comunale di opposizione Antonino Coppola – la scarsa attenzione dell’amministrazione comunale su queste tematiche. Prevenzione pressoché inesistente.

Il gruppo di opposizione (composto da Andrea Donato, Vincenzo Lamberti, Aniello Capuano, Vincenzo Di Leo ndr) aveva convocato un consiglio comunale sul problema del rischio idrogeologico ma l’amministrazione non trovò di meglio che disertare la seduta.

Poca attenzione – conclude Coppola – e scelte sbagliate in merito anche nella redazione del puc.” Gravi disagi per il maltempo anche nei comuni di Roccapiemonte e Siano, dove si sono registrati la caduta di alcuni alberi e cartelloni pubblicitari, che hanno creato problemi alla circolazione. Con questa prima pioggia, si è dimostrato anche una volta la fragilità del sistema idrogeologico del nostro territorio, per questo lega ambiente, attraverso i suoi rappresentati locali, chiede un vertice urgente in prefettura, per trovare una soluzione al problema.

“Riteniamo – dice Paolo D’Amore, storico militante di Lega Ambiente – che vista la gravità della situazione non si possa più attendere, e che vada fatto al più presto il massimo sforzo politico ed economico per tutelare il territorio e i suoi cittadini.” Il parlamentare di Forza Italia Gigi Casciello, unitamente ai colleghi Enzo Fasano e Marzia Ferraioli, ha preannunciato un’interrogazione al ministro dell’ambiente.

Exit mobile version