Alle prime luci dell’alba con il passaggio della fauna, i cacciatori hanno cominciato a sparare alcuni colpi utilizzando richiami acustici vietati dalla legge. Così si è deciso di intervenire per interrompere l’attività illecita e far sì che non venissero uccisi ulteriori esemplari di Tordo e Allodola.
Una volta allo scoperto, ed identificati i tre i soggetti tutti in regolare possesso di Porto di fucile, i baschi verdi e le guardie hanno proceduto a deferire all’Autorità Giudiziaria i suddetti soggetti per reati connessi alla legge 157/92.
Inoltre sono stati sanzionati amministrativamente per mancate annotazioni sul tesserino venatorio, attività venatoria su campi con coltura in atto e attività venatoria senza mantenere il limite dalle abitazioni, il tutto per un totale superiore a 1000 euro.
Oltre i richiami acustici, le guardie zoofile dellEnpa, hanno notato che in una gabbia di piccole dimensioni vi erano 2 Allodole senza alcun segno identificativo, utilizzate come richiami vivi, sistemate nei pressi di uno dei tre soggetti.
I fucili e i richiami acustici sono stati sequestrati, mentre le Allodole sono state consegnate al Cras di Napoli per riabilitazione al volo e successiva liberazione.
L’Enpa di Salerno ringrazia la disponibilità e la professionalità del Tenente Martino Marzocca e dei militari alle sue dipendenze. I controlli proseguiranno in tutta la provincia di Salerno.