Siamo al porto di Salerno dove la mareggiata di ieri ha reso evidente una problematica nota da tempo. A pelo d’acqua vediamo bottiglie e vario materiale di plastica, confezioni di polistirolo, barattoli di alluminio ed altro ancora. Senza dubbio non un bel vedere, un pugno nell’occhio e nello stomaco.
Il mare agitato, come se fosse arrabbiato, ha restituito tutto il male che gli facciamo. Una metafora molto vicina alla realtà perché prima o poi l’ambiente, che rispettiamo troppo poco, il conto ce lo presenterà.
Fonte LIRATV
ma a quale parte del porto di salerno si riferiscono le immagini?
Meno male che la mareggiata l’ha fatta riemergere e speriamo che davvero L’abbiano rimossa e non sia riaffondata
per mare andavano solo i pescatori, che dal mare traevano sostentamento e lo tutelavano. Oggi il mare è solcato dalle barche dei cafoni arricchiti, che sporcano e inquinano
la colpa maggiore è della raccolta porta a porta: i sacchetti con la pioggia e il vento forte vanno a spasso .. lo vedono tutti, tranne i talebani del finto ambientalismo. Faccio presente che non ho mai comprato un sacchetto per la spazzatura prima di questa porta a porta, usavo quelli della spesa. Ora invece siamo costretti a comprare plastica per buttarla!
Bisogna bandire l’uso della plastica sotto forma di bottiglie e contenitori monouso, come si è fatto per le buste e si farà per piatti, bicchieri e posate. Solo così potremo vivere un pochino meglio, con meno inquinamento e degrado
andavo a correre sul molo del porto commerciale. quando arrivava la primavera molti amanti del mare si sdraiavano sugli scogli franciflutti. bevevano bottiglie di plastica di acqua minerale da un litro e mezzo. patatine e altro. i più”civili” quando se ne andavano lasciavano tutto sugli scogli. altri buttavano tutto tra una pietra e l’altra riempendo gli spazi vuoti. e questo dagli anni 90 ad oggi. sono passato quest’estate …uguale bevevevano bivaccavano e sporcavano…Tutti gli anni da aprile a ottobre…. poi arriva una mareggiate e fa emergere parte del crimine…
e vogliamo aggiungere le confezioni di polistirolo dei bigattini(vermi) dei pescatori amatoriali (sportivi) ….() che pescano allegramente dal braccio del porto?