Francesco Farro muore dopo incidente stradale: donati i suoi organi

Stampa
Non ce l’ha fatta Francesco Farro il 37enne rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto il 27 ottobre scorso sulla Cilentana nei pressi dello svincolo di Agropoli Nord. Il decesso – scrive Salerno Today –  è avvenuto ieri mattina presso il Ruggi  dove l’uomo era stato trasportato dopo essere entrato in coma durante il precedente ricovero all’ospedale di Battipaglia

Nonostante il dolore per la prematura morte del 37enne, la famiglia di Francesco ha dato il via libera per l’espianto degli organi.

“Sopraggiunta la morte cerebrale, i genitori – si legge in una nota dell’Ospedale Ruggi -, con un atto di grandissima umanità, hanno acconsentito al prelievo degli organi.  Al termine dell’osservazione di morte  il Centro Regionale Trapianti Campano ha dato il via alle varie equipe, alcune provenienti da fuori regione, che hanno raggiunto l’ospedale di via san Leonardo ed effettuato il prelievo degli organi.

Quella di Francesco non è stata l’unica donazione nelle ultime 48 ore. Precedentemente, nella notte tra lunedì e martedì donati gli organi di un uomo di 59 anni giunto al Pronto Soccorso a seguito di Ictus Cerebrale.

Le condizioni sono apparse subito drammaticamente gravi al personale medico che, con delicatezza,  ha chiesto ai familiari se fossero a conoscenza delle volontà dell’uomo. I familiari non hanno esitato a dare l’assenso per la donazione degli organi facendo così partire la macchina organizzativa e, dopo l’osservazione di morte, è stato dato il via alla procedura di prelievo organi  durata tutta la notte.

Da sottolineare – si legge nella nota dell’Ospedale –  l’importante supporto ricevuto dalla Polizia Stradale di Salerno che in entrambe le donazioni ha reso disponibili i propri mezzi per consentire che gli organi prelevati potessero giungere in tempi brevi a destinazione.

La Direzione Strategica del Ruggi, ringraziando le famiglie per il gesto di grande amore avuto nei confronti del prossimo ed il personale tutto che si è prodigato per la buona riuscita dei due interventi, ricorda che non si deve mai abbassare la guardia sul tema della donazione degli organi e che occorre continuare a fare opera di sensibilizzazione ed informazione per poter continuare a dare una speranza a tutti coloro che vivono la loro vita nell’attesa di una telefonata.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.