Petina: inaugurazione del “Forum Day 2019

Stampa
Si è tenuta questa mattina, alle ore 10:00 presso il Teatro Comunale di Petina, la Plenaria di inaugurazione del “Forum Day 2019”, il più grande evento sulle politiche giovanili in Provincia di Salerno. Giunto alla sua quarta edizione, nasce dall’esigenza dei giovani di partecipare ad un vero confronto/dialogo politico in cui i partecipanti – relatori o semplici interlocutori, rappresentanti del proprio territorio, provenienti dalla società civile, dai Forum dei Giovani comunali o dal variegato mondo associativo – possono “ricaricarsi” e scambiare opinioni, idee, progetti e buone pratiche.

 

L’evento, organizzato dal Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, quest’anno si terrà nel Comune di Petina.

 

Sono intervenuti:

-Il Sindaco di Petina Domenico D’Amato il quale ha ribadito il supporto dell’Amministrazione Comunale al Forum Comunale i particolare quest’inziatva che è motivo di vanto per ilComune di Petina emblema di questo Forum Day che ha come obbiettivo principale proprio valorizzare i piccoli borghi che anno dopo anno contano sempre meno giovani che scelgonodi rstare e di costruire il proprio futuro qui.

 

-il Consigliere Provinciale delegato alle Politiche Giovanili Giovanni Guzzo che, oltre a ribadire l’importanza dello strumento Forum si è soffermato sull’aspetto politico in particolare legato al fenomno dello spopolamento e dell’ambiente dichiarando “voi giovani siete il futuro certo, basta volerlo e averne la consapevolezza, la forza e l’esigenza e le istituzioni devono accompagnare questo processo per garantirne la concretizzazione e per permettere a voi di governare il vostro futuro favorendo le vostre attività. Bisogna cambiare rotta perchè i giovani, da parte della politica non devono essere coinvolti solo in momenti elettorali ma i giovani devono parlare dei problemi dei giovani quotidianamente, il Forum Day è il lavoro di sintesi legto all’intero programma annuale messo in campo sui territori, con i giovani.”

 

-il Presidente del Forum Regionale Giuseppe Caruso, che oltre ad augurare Buon lavoro ai ragazzi partecipanti ha presentato il bando regionale “Giovani in Comune” diretto esclusivamente ai Forum dei Giovani della Regione Campania e il prossimo appuntamento con un evento sulle Politiche Givanili che si terrà da 13 al 15 Dicembre nel Napoletano.

 

-Simone Zito Presidente del Forum dei Giovani di Petina

-Francesco Barbarito Presidente del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani- Salerno

 

“Quello che distingue il Forum Day da tutti gli altri eventi è che tutti i suoi partecipanti ne sono protagonisti!” dichiara il Coordinatore Provinciale Francesco Barbarito, “ogni momento è pensato per dare spazio alla condivisione e al dialogo in modo da ricaricare le pile dell’attivismo civico e fortificare la RETE che lega tutte le realtà che ogni giorno operano sui propri territori.”

 

 

In queste ore i ragazzi saranno impegnati in due tavoli tematici dove si discuterà di argomenti specifici; ad ogni tavolo sarà presente un facilitatore con il compito di dirigere la discussione ed il confronto secondo la prassi del dialogo strutturato europeo. Tale procedura è finalizzata all’elaborazione di policy paper, vademecum, protocolli d’intesa.

 

I tavoli tematici di quest’anno sono:

 

-Youth Climate Reunion

-Borghi in Comune

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.