L’iniziativa , esplicitamente pragmatica, mira a coinvolgere tutti gli attori dell’autismo, analisti comportamentali , tecnici del comportamento, docenti , compagni adulti e volontari per l’attuazione del progetto globale.. Parte dalla Scuola Media T.Tasso , dirigente scolastico dott.sssa Elvira Vittoria Boninfante , il 14 Novembre 2019 la prima edizione del seminario, ”
FACCIAMO RETE ” che vedra’ coinvolte nel suo cammino anche , Ist.Professionale per l’agricoltura, dirigente scolastico Dott.Alessandro Turchi, ISIS Tecnico Nautico Giovanni XXIII , dirigente scolastico Dott.ssa Daniela Novi, I.P.S.E.O.A. Roberto Virtuoso, dirigente scolastico, Dott.Gianfranco Casaburi, VIII Circolo Don Milani, dirigente scolastico Maria Pisciuneri, IC Gennaro Barra , dirigente scolastico Dott.ssa Renata Florimonte , Scuola Media Monterisi dirigente scolastico Concetta Carrozzo.. AUTISMO H24 prima e seconda edizione partiranno a seguire a dicembre 2019 e febbraio 2020. L’intento e’ di aggregare il sistema ed uniformare l’intervento , raccogliendo le diverse esperienze positive, e coinvolgendo le diverse figure specialsitiche e di riferimento operanti nelle diverse scuole , permettendo, contestualmente la costituzione di un modello funzionale.
La struttura del seminario , sviluppato in sei giornate , tre di formazione ( BCBA, analisti di comportamento, psicologi, e tecnici del comportamento tra i docenti ) , due di esperienza e progettualita’ attuate nello sport e nella societa’ civile ( molteplici le imprese aderenti a progetti di impegno sociale e le societa sportive coinvolte che porteranno la loro esperienza ) ed una di agora-dibattito con la presenza dei rappresentanti , dell’Asl Salerno, con il dottore Giulio Corrivetti ,responsabile del dipartimento di salute mentale e del Comune di Salerno con la dottoressa Eva Avossa , Vice Sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione.( tre incontri per potersi confrontare sulle esigenze e sulle cose da fare o correggere.) Cinquanta i volontari- compagni adulti che parteciperanno ai seminari informativi insieme a docenti e genitori quali uditori.
La partecipazione , di scuole professionali e di scuole di ordine e grado differente, mira ad evidenziare la necessita di creare un percorso scolastico in verticale che garantisca la costruzione di un progetto di vita che attraverso progetti mirati , di inserimento nel sociale , di impegno lavorativo, di attivita’ sportiva, favorisca l’inserimento nei diversi ambienti di vita con la realizzazione di un funzionale progetto globale.