Alla fine della funzione religiosa il vicesindaco Anna Campanella ha consegnato alla nonnina una pergamena con la sua data di nascita. La signora Pasqualina visibilmente commossa ha ringraziato tutti. Poi fuori la chiesa fuochi d’artificio e la banda musicale di Bracigliano diretta dal maestro Carmine Cardaropoli che ha eseguito varie marce.
La festa è poi proseguita nel vicino oratorio dove circa mille persone hanno gustato il ricco buffet servito dai camerieri Adriano Grimaldi, Francesco Moccia, Armando Capasso, Vittorio Albano, Ferdinando Cardaropoli e Francesco Grimaldi coordinati dal direttore Franco Albano. Poi tutti hanno gustato l”ottima torta della pasticceria Cardaropoli offerta della Giunta Rescigno.
L’altra torta della pasticceria Fiore è stata pagata dalla famiglia Albano. Alcuni nipoti della nonnina hanno tenuto a precisare che il tutto è stato pagato dalla famiglia Albano per una spesa di circa 25 mila euro.
Durante la cerimonia una tv locale ha effettuato le riprese che saranno poi trasmesse da alcune tv americane tra cui quella via cavo del presidente della Fiorentina Comisso amico di Nicola Albano.
Il sindaco Antonio Rescigno dopo i doverosi auguri alla nonnina ha ricordato che “Bracigliano è un paese di centenari come Carmela Russo di 103 anni ed il prossimo febbraio celebreremo il secolo di vita del dottore Arturo Iuliano padre del senatore Gianni”. Quest’ultimo assente per motivi personali.
La signora Pasqualina ha precisato che lei è arrivata a cento anni grazie ai figli che le hanno dato sempre grandi soddisfazioni e giocando a carte dove qualche volta, ammette ridacchiando, bara per vincere. Infine il figlio Nicola Albano ha detto che “Io nel settanta sono partito per l’America per necessità ho fatto fortuna ma il mio cuore è rimasto qui e tutti i braciglianesi che vengono a Springfield sono miei ospiti e con i sindaci Rescigno e Dominique Sarno (originario di Bracigliano ndr) hanno siglato un gemellaggio nel luglio 2018 tra i due paesi con mio grande orgoglio”.
Infine il sindaco di Siano Giorgio Marchese, presente perché due dei figli della nonnina Assunta e Consiglio Albano sono di Siano ha precisato che “anche nel mio paese ci sono alcuni centenari”. Ora appuntamento per tutti e per la famiglia Albano è per il prossimo otto febbraio per festeggiare il secolo di vita di Arturo Iuliano.