Il consigliere Pessolano: «Istituire un museo permanente dedicato alla Salernitana»

Stampa
Un museo storico permanente dedicato alla Salernitana. E’ la proposta avanzata in commissione sport, al terzo piano di Palazzo di Città dal presidente Donato Pessolano. L’idea è semplice e consiste nella realizzazione di un museo che racconti la storia della Us Salernitana 1919 e che potrà essere visitato in qualunque momento e non solo in occasione di eventi particolari, come invece è accaduto durante le celebrazioni per il Centenario. Lo scrive Le Cronache oggi in edicola

La volontà di realizzare un museo permanente nasce dall’esigenza di «promuovere le tradizioni e la cultura calcistica della squadra del cuore e per l’attaccamento alla maglia», ha dichiarato il presidente della IV commissione Sport.

Al momento non vi è ancora nulla di definito ma Pessolano ipotizza che il tutto possa essere realizzato in uno dei locali del Vestuti, stadio storico soprattutto per la squadra di calcio. Nelle prossime settimane, di fatti, il presidente convocherà in commissione i responsabili dei club presenti su tutto il territorio per chiedere la loro disponibilità, su base volontaria, e raccogliere iniziative ed idee che possano dare l’avvio definitivo al progetto.

«Il luogo non è ancora stato individuato, ipotizzo i locali del Vestuti perché è necessario che il museo sia al centro della città, facilmente raggiungibile da tutti affinché questa passione si tramandi davvero di generazione in generazione», ha poi aggiunto Pessolano, già a lavoro per la realizzazione dell’opera.

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Mi permetto di consigliare di raccogliere Ogni cimelio, anche privato, da affidare ad un’associazione come 19 giugno 1919 che, in caso di dismissione del museo, sarà regolarmente restituita ai legittimi proprietari.

  • Manco fosse una squadra che in Italia è stata ai vertici o in serie A x tanto tempo. Siamo campioni della pallamano femminile e la pallanuoto ci ha dato anche soddisfazioni. Pensiamo ad aktro

  • Sicuramente è una bellissima idea in questi particolari anni per la maglia granata. C’è una disaffezione per la squadra e sta venendo meno quell’attaccamento morboso che abbiamo sempre avuto. Questa iniziativa è l’occasione giusta per far conoscere ai più giovani cosa è l’amore per Salerno e la Salernotana e ricordare cosa è stata la Salernitana per la città e soprattutto cosa siamo stati noi per Lei!
    Complimenti Pessolano!

  • Ci mettiamo tutti gli articoli delle rapine ai danni dei calciatori del napolicchio..ci vorranno parecchie sale!

  • Il museo per la Salernitana… Ma ci rendiamo conto o meno di cosa si parla in Consiglio Comunale? Di questo si parla in Commissione sport? Parlate dei campi sportivi fruibili per i cittadini, parlare del palazzetto dello sport, della creazione della cittadella dello sport di cui si vantò anni addietro de luca e che, ad oggi, non si è capito che fine abbia fatto… Parlate dell’istituzione di un museo della Salernitana! Mannaggia la miseria! Che fine…

  • Cosa ci mettiamo? Cerci e Rosina per esempio…..Anche loro fanno parte della storia (in negativo) della Salernitana

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.