La FP CGIL, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, ne ha subito richiesto la revoca dichiarando la propria netta contrarietà.
“Tale decisione – si legge in una nota – è per noi illegittima! La manifestazione Luci d’Artista non è un evento di natura eccezionale, ma anzi è ampiamente programmabile in ogni suo aspetto organizzativo e gestionale vista la consuetudine consolidata negli ultimi anni. Aver privato le lavoratrici ed i lavoratori della Polizia Locale del riposo settimanale costituisce un attacco ad un diritto sacrosanto, definito e tutelato dalla nostra Carta Costituzionale e avvalorato da numerose sentenze della Cassazione”.
“Impedire il «riposo settimanale» mette a rischio la salute psicofisica degli operatori. La carenza di personale andava affrontata già anni addietro con l’attivazione di procedure concorsuali e ad oggi non può essere combattuta avanzando disposizioni improvvise e calate dall’alto senza il minimo coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali”.
“Non consentiremo a nessuno di proseguire in tali atteggiamenti e di stravolgere l’organizzazione del lavoro inasprendo le corrette relazioni sindacali. La Segreteria Provinciale della FP CGIL sta valutando con il proprio ufficio legale la possibilità di aderire alle vie legali per l’affermazione dei diritti dei lavoratori e a tutela dei propri associati. Nel contempo segnaleremo tali determinazioni alle autorità preposte per la verifica dei carichi di lavoro e dello stress correlato”.
La Segreteria Provinciale Funzione Pubblica CGIL di Salerno