L’evento nasce da un’idea di due professioniste del settore. In primis la Dottoressa Annamaria Salzano, che, da lungo tempo, ha dedicato la sua professionalità e la sua passione per la danza ai danzatori professionisti e non. A lei si è unita la sua collega, la dottoressa Fabiana Camuso e insieme, negli anni, hanno invitato al Madss relatori scientifici di fama nazionale ed internazionale e grandi artisti, per fondere, sullo stesso palcoscenico, le loro professionalità.
A partire dalle ore 9.00 è in programma il Convegno Internazionale Madss, giunto alla sesta edizione, che rappresenta nel panorama italiano una vera e propria innovazione. Il convegno nasce dalla consapevolezza che il mondo della medicina riabilitativa non supporti abbastanza le esigenze di ballerini, maestri e allievi rispetto alla cura e alla prevenzione delle patologie legate alla danza.
Focus di questa edizione: “Il ruolo del maestro di danza: conseguenze patologiche degli errori tecnici di danza e patologie strutturali limitanti la carriera dell’allievo”. L’obiettivo è sottolineare l’importanza delle conseguenze patologiche muscolo-tendinee derivanti dagli errori tecnici nella danza.
La scelta della location, un teatro, è motivata dall’originalità del convegno stesso, che alterna relazioni scientifiche specialistiche sulla riabilitazione dei danzatori, a momenti di performance artistica e che si concluderà, quest’anno, con un vero e proprio Gala.
Alle 12.45 si terrà un dibattito, in palcoscenico, che sarà moderato da Maria Luisa Buzzi, Direttore Responsabile della rivista Danza & Danza, cui interverranno: Liudmila Konovalova, Etoile del Teatro dell’Opera di Vienna, Laura Comi, Direttore della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, Daniele Cipriani, Direttore di Daniele Cipriani Entertainment, Roberta Albano, Docente e Storica della danza e Massimiliano Scardacchi, Docente del Liceo Coreutico Alfano I di Salerno.
Quest’anno l’evento si arricchisce di un premio al “miglior poster scientifico prodotto da neo laureati o studenti del II e III anno del corso di laurea in fisioterapia”.
L’evento, che vanta numerosi patrocini, è accreditato dal Ministero della Salute e rilascia 9 ECM per le Professioni Sanitarie. Le iscrizioni sono aperte a Professionisti dell’Area Medica, Insegnanti di Danza, Laureati in Scienze motorie, Studenti Area Medica, Studenti Licei Coreutici. L’ingresso è gratuito previa iscrizione via mail a : formazioneaulamagna@gmail.com. I lavori del Convegno si chiuderanno alle 15.30.
GALA PREMIO MADSS
Alle 19.30 inizierà il Gala Premio Madss, che, da quest’anno, si è avvalso di una giuria ufficiale, che ha selezionato e assegnato i premi, composta da: Daniele Cipriani, Presidente di giuria, Direttore Daniele Cipriani Entertainment; Maria Luisa Buzzi, Direttore responsabile della rivista Danza & Danza; Anna Lea Antolini, Project manager performing arts; Amalia Salzano, Direttore Artistico dell’evento, Presidente Aidaf- Agis.
Ecco i premiati MADSS 2019: Una vera parata di stelle che si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Augusteo, accompagnate dai loro partners!
Premio Etoile Internazionale a Ludmila Konovalova, Etoile del Teatro dell’ Opera di Vienna che danzerà con Jakob Feyferlick, Primo Solista del Teatro dell’Opera di Vienna;
“Premio Etoile Internazionale “ad Alexandre Ryabko, Etoile del Balletto di Amburgo;
“Premio Etoile Internazionale alla Carriera” a Maria Eichwald, già Etoile del Balletto di Stoccarda. Questi due straordinari danzatori danzeranno insieme.
“Premio al Miglior Interprete Internazionale”, a Sergio Bernal, Primo Ballerino del Balletto Nazionale di Spagna ;
“Premio al Danzatore Italiano all’ estero”, a Matteo Miccini, Balletto di Stoccarda;
“Premio al Talento Emergente” a tre giovani danzatori italiani: Gioacchino Starace, Teatro alla Scala, che danzerà con Stefania Ballone, Teatro alla Scala; Simone Agrò, Teatro dell’ Opera di Roma, che danzerà con Michele Satriano, Teatro dell’Opera di Roma; ; Luisa Ieluzzi, Teatro di San Carlo, che danzerà con Stanislao Capissi, Teatro di San Carlo;
“Premio alla giovane promessa” a due giovani dell’ Ottavo Corso della Scuola di danza del Teatro dell’ Opera di Roma: Giorgia Marchi e Manuel Giovani, e a Cecilia Dosio, da poco nella Compagnia Junior Ballet Antwerp Anversa.
Tutte queste stelle si esibiranno in passi a due e assoli tratti dal Repertorio classico o di coreografi di fama mondiale quali Roland Petit, Uwe Shultz
“Premio alla carriera” a Vladimir Derevianko, Etoile Internazionale; “Premio alla Critica” a Leonetta Bentivoglio, Critico di Danza; “Premio alla Didattica” a Gerardo Porcelluzzi, Docente Scuola di Danza Teatro dell’ Opera di Roma; “Premio per la Divulgazione e Diffusione della Danza Contemporanea” a Gabriella Stazio, Presidente Movimento Danza; “Premio per L’ Eccellenza della Struttura” a Claudia Squintone, Direttrice Opificio dell’Arte.
Sarà una serata all’insegna della grande Danza. Un evento unico e straordinario a Salerno.
Per l’ acquisto dei biglietti: CLICCA QUI
Per info: 3391516246/ 3392811386