Site icon Salernonotizie.it

Assemblea pubblica di Confindustria Salerno: timori per la crescita zero

Stampa
L’aspetto che preoccupa di più è la totale indifferenza verso la crescita zero dell’economia. Lo dicono in modo chiaro gli imprenditori salernitani, riuniti al Comune di Salerno in occasione dell’assemblea pubblica di Confindustria Salerno.

Nel Salone dei Marmi c’è anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. A lui, tra le altre cose, viene riconosciuto il merito di aver creduto nello sviluppo dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi. Un’infrastruttura che può essere determinante per un’auspicata fase di crescita economica del territorio. Così da superare la stagnazione che interessa, più in generale, tutto il paese. Presenti anche i presidenti di Confindustria delle altre province campane che evidenziano come sia difficile oggi fare impresa in Italia, ancora di più al sud.

L’indicatore di attrattività Aibe-Censis è sceso quest’anno a 42,9, rispetto a 43,3 del 2018 (ovviamente in un range che va da 0 a 100). In soli 12 mesi è crollata dal 31% al 6,3% la percentuale di investitori industriali che ritiene l’Italia più attraente rispetto ad altri Paesi europei. Tra numerosi vincoli, tempi lunghi e tasse inique, Confindustria Salerno evidenzia che le imprese hanno comunque retto nell’ultimo anno. Nonostante l’incertezza politica e la burocrazia. Due fattori che penalizzano il settore.

Fonte LIRATV

Exit mobile version