“Il 21 giugno 2019 – spiega De Luca – il Vertice euro ha adottato una dichiarazione congiunta con la quale ha accolto con favore i progressi compiuti in sede di Eurogruppo in merito al pacchetto di proposte della Commissione sul futuro rafforzamento dell’Unione economica e monetaria, ed ha, in particolare, preso atto dell’accordo raggiunto sulla revisione del Trattato sul Meccanismo europeo di stabilità (MES), rinviando la firma finale al dicembre 2019”.
“Nel complesso – continua il deputato dem -, il nuovo Trattato presenta aspetti innovativi. Si vincola l’operatività del MES al rispetto dell’ordinamento giuridico dell’UE, si prevede finalmente la garanzia comune (c.d. backstop) al Fondo di risoluzione unico delle banche, si rafforza il dialogo con il Parlamento europeo, si stabiliscono nuove e più efficaci modalità di cooperazione tra gli organismi decisionali del MES e la Commissione per evitare rischi di azioni incoerenti e non coordinate, e, infine, vengono raddoppiate le “linee di assistenza finanziaria preventiva” introducendo una nuova ipotesi di credito precauzionale, attivabile con la stipula di una semplice lettera di intenti.
Ora, è bene operare un chiarimento: le forze politiche che adesso agitano in via strumentale proclami e dissensi in merito ad una riforma del Trattato MES hanno svolto i negoziati quando erano loro al Governo e l’hanno pienamente condivisa nei mesi scorsi.
La revisione del MES – conclude – non istituisce nessun meccanismo predefinito e automatico di ristrutturazione del debito degli Stati aderenti. Nulla di tutto ciò è previsto nella bozza finale che sarà analizzata e votata nel prossimo vertice europeo. Per cui, non vi è alcun rischio che l’entrata in vigore del nuovo MES possa contribuire ad alimentare, piuttosto che risolvere, crisi economico‑finanziarie degli Stati membri interessati”.
Caro onorevole, s’indigna ancora? questa gente ci campa di:
– Fake news.
– Accusare altri dei propri stessi peccati.
– Spalare fango sugli avversari.
– Ripetere a pappagallo le lezioncine e gli sloganini che il capo gli ha insegnato.
Quando non si ha una dignità nessun mezzuccio è troppo di bassa lega.
con un’unica eccezione di patuelli presidente abi che si scaglia contro il governo non avendo interpellato le banche italiane,conte servo della merkel e di macron farebbe di tutto per tenersi il culo sulla poltrona anche a discapito dei risparmiatori italiani.quindi il de luca figlio riveda quello che dice.
Vorrei poter esprimere un mio personale parere riguardo le parole dell’ONOREVOLE, ma siccome non è un parere adulatorio sarei prontamente censurato …….non mi resta che aspettare il monologo lecc lecc di enSa carrarmato e pappagallo idiota ragliante.
ma stai sempre a ti lamenta’…..proprio tu….i fake ..i fake…..da uno di destra doc…..trovati un lavoro….na fatica…..FATICA…..che le fake….sono quelle blaterate da te
Te ne voglio dire una…..come disse tuo papa’…….vorrei farmi una sera una passeggiata a piedi….e incontrarti in una traversa buia ….
Qua l’unico FARE 6 tu…..
Mi raccomando la censura, eh
ma a caserta e lussemburgo che si dice onorè!!!!