In particolare il tribunale commerciale numero 13 di Madrid è stato chiamato a pronunciarsi in merito al reclamo di un cliente che viaggiava da Madrid a Bruxelles e che aveva dovuto pagare 20 euro in più rispetto al prezzo del biglietto per poter portare in cabina il proprio bagaglio. I giudici hanno considerato la misura adottata dalla compagnia aerea come “abusiva” poiché viola i diritti dei passeggeri, in particolar modo l’Articolo 97 della legge nazionale sui trasporti.
Il tribunale commerciale, con una sentenza che non potrà essere appellata, ha condannato Ryanair a restituire al passeggero i 20 euro che aveva preteso affinché potesse salire a bordo dell’aereo con un bagaglio a mano, ma ha negato al viaggiatore il risarcimento per danni morali che aveva preteso.
I giudici hanno inoltre stabilito che il trasporto di un bagaglio a mano deve essere consentito e rientrare nel prezzo del biglietto, mentre è corretto che bagagli più grandi vengano addebitati ai passeggeri in quanto comportano costi aggiuntivi per le compagnie aeree, ad esempio quelli per il maggior consumo di carburante del velivolo.